Per gli Msp, i fornitori di servizi gestiti, la frammentazione tecnologica è uno dei principali ostacoli quotidiani, che complicano e rendono meno efficace il lavoro. Le aziende utenti, come noto, si affidano a diverse (spesso troppe) soluzioni di cybersicurezza. L’altro problema vissuto ogni giorno dagli Msp, conseguenza del precedente, è la proliferazione dei segnali da raccogliere e processare.
WatchGuard aiuta a superare entrambe queste difficoltà con Open Mdr, una nuova offerta rivolta ai Managed Service Provider, che estende le funzionalità di rilevamento e la risposta “24/7” anche ad ambienti e strumenti di terze parti. In pratica,Open Mdr permette ai Managed Service Provider di erogare servizi gestiti nei diversi ambienti informatici dei clienti, tipicamente “misti”, senza imporre modifiche di piattaforma.
L’interfaccia propone una “vista unificata” sui segnali raccolti negli ambienti WatchGuard e in soluzioni di terze parti supportate, su endpoint, identità, rete, cloud e strumenti di produttività. Per gli Mps non è più necessario, quindi, costringere i clienti a cambiare fornitore software. Le soluzioni terze supportate includono Microsoft Defender, CrowdStrike Falcon, Okta Workforce Identity, Microsoft 365, Aws, Google e firewall di terze parti.
Un altro vantaggio per gli Msp (specie per quelli meno strutturati) è quello di poter fare affidamento sul personale del Soc di WatchGuard per attività di monitoraggio e convalida continue, “24/7”, senza quindi dover mettere in piedi un Security Operations Center interno. I partner mantengono comunque la titolarità della relazione con il cliente, mentre WatchGuard opera dietro le quinte come Soc, attraverso i propri Technical Account Manager.
La soluzione promette una risposta rapida e coordinata, che isola le minacce prima che si diffondano e interrompano le operazioni del cliente. Funzionalità di machine learning e intelligenza artificiale riducono il “rumore” (con meno di un falso positivo al mese, assicura Watchguard), convalidano le minacce e avviano azioni di risposta rapidamente (in meno di sei minuti).
“Open Mdr rappresenta il culmine della nostra visione su rilevamento e risposta gestiti: fornire una soluzione Mdr completa e unica", ha dichiarato Andrew Young, chief product officer di WatchGuard. “Consente ai partner di offrire una sicurezza gestita coerente e di alta qualità senza dover ricorrere a decisioni di sostituzione radicale o complessità operativa”.