02/09/2021 di Redazione

Sap Fioneer, nuova offerta per il settore dei servizi finanziari

Debutta una nuova offerta per banche e assicurazioni, nata da una joint-venture tra Sap e Dediq. Al centro, soluzioni per il core banking, core insurance e altro.

immagine.jpg

Il settore delle banche, dei servizi finanziari e delle assicurazioni ha sempre più bisogno delle tecnologie per garantirsi un’evoluzione al passo con i tempi e per ottenere risparmi, un migliore customer service, personalizzazione dell’offerta, riduzione del rischio e altri vantaggi. Più di 800 delle prime mille banche e compagnie assicurative del mondo sono clienti Sap e allora non stupisce che la software house abbia fatto un ulteriore passo in questo territorio con il lancio di una nuova offerta. Sap Fioneer, questo il nome, nasce da una joint-venture tra Sap e Dediq, un investitore privato tedesco, focalizzato su tecnologie e business digitale.

 

Già la scorsa primavera le due aziende avevano stretto una partnership strategica finalizzata

allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore dei servizi finanziari. Ora, con il debutto mondiale di Sap Fioneer, se ne vedranno i frutti. La nuova offerta amplia le  soluzioni software già commercializzate all’interno delle offerte Sap for Banking e Sap for Insurance, con l’obiettivo di coprire l’intero ciclo dei processi bancari e assicurativi e di garantire conformità alle normative di settore. 

 

Le nuove soluzioni si baseranno su dati integrati e consentiranno di spostare processi in cloud, sulla  Sap Business Technology Platform. Tutto questo permetterà ai clienti di conservare i dati in un unico luogo e di ridurre costi e complessità. Nello specifico, l’offerta includerà soluzioni per gli assessment sul rischio di credito, i prestiti, il rifinanziamento, il retail banking, la gestione degli istituti bancari e delle assicurazioni. Alle fondamenta di Sap Fioneer ci sono le tecnologie e applicazioni di Sap, come Sap Hana e S/4 Hana.

 

“Come succede in altri settori, anche le organizzazioni dei servizi finanziari devono trasformare il proprio  business per tenere il passo della concorrenza”, ha affermato Christian Klein, Ceo e membro del comitato esecutivo di Sap. “Sap Fioneer aiuterà a soddisfare le esigenze di rapidità, scalabilità ed efficienza dei costi delle aziende del mercato dei servizi finanziari attraverso l’innovazione del business digitale, la tecnologia cloud e soluzioni che coprono i processi bancari e assicurativi in modalità end-to-end”.

 

La joint-venture sarà operativa, da qui alla fine dell’anno, in una decina di Paesi tra Europa, Nord America, America Latina e regione Asia-Pacifico. Sap continuerà a vendere e supportare le proprie per la gestione delle informazioni aziendali e le soluzioni line-of-business e i clienti Sap rimarranno clienti Sap.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI