13/04/2021 di Redazione

Sap prepara nuove soluzioni cloud per i servizi finanziari

Una nuova divisione interna a Sap proporrà soluzioni per la gestione in cloud dei processi bancari (retail banking, transaction banking e lending).

immagine.jpg

Sap preme l’acceleratore sul settore bancario, e più precisamente sulle soluzioni cloud a supporto dei servizi finanziari, delle banche retail, del transaction banking e dei prestiti. Lo fa attraverso un’alleanza con la società d'investimento tedesca Dediq, che metterà 600 milioni di euro nel progetto. Insieme, le due aziende svilupperanno nuove soluzioni e le metteranno sul mercato attraverso una nuova divisione interna a Sap, chiamata Financial Services Industry (Fsi) Unit. Qui lavorerà un team di manager indipendente. Entrambe le parti, si legge nella nota dell’ufficio stampa di Sap, “forniranno alla Fsi Unit le risorse, la tecnologia e l’esperienza di sviluppo, nonché un ampio ecosistema di partner”.

Le nuove soluzioni si baseranno su software Sap e saranno integrate all’interno del più ampio portafoglio d’offerta dell’azienda. Copriranno l’intero ciclo delle operazioni e dei processi del settore bancario e assicurativo e consentiranno, volendolo, di spostare questi processi nel cloud. Le soluzioni per il lending, ad esempio, permetteranno alle banche di gestire tutti i passaggi, dall'elaborazione delle domande di prestito, alla valutazione del rischio di credito, fino al rifinanziamento e alla gestione del prestito. 

Tutti i dati saranno conservati in un unico luogo in cloud e sarà garantita la compliance alle normative del settore. A detta di Sap, soluzioni come questa permetteranno alle banche e alle società di servizi finanziari di ridurre i costi e la complessità del loro lavoro.

“Attraverso l’alleanza con Dediq”, ha dichiarato Ceo di Sap,  Christian Klein, “aumenteremo in modo significativo il nostro supporto alla trasformazione digitale di clienti nel mercato dei servizi finanziari e porteremo a ritmo sostenuto innovative soluzioni cloud che li aiuteranno a trasformare il loro business in modo olistico. I servizi finanziari sono un settore chiave per Sap e oggi non soltanto ribadiamo ma rafforziamo il nostro impegno in questo mercato”.

Per il battesimo ufficiale della nuova business unit si dovrà attendere l’approvazione degli organismi antitrust. Il lancio commerciale della nuova offerta è programmato per il secondo semestre del 2021.

 

 

ARTICOLI CORRELATI