14/09/2015 di Redazione

Sapere è potere (di business) per Sacchi Giuseppe con Sap

L’adozione della piattaforma Hana da parte dell’azienda brianzola, uno dei principali distributori di materiale elettrico in Italia, ha permesso di ottenere benefici di efficienza e gestione grazie alla visibilità in tempo reale sui dati. Ora, con Sap Lum

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Adagiata in una delle culle dell’imprenditoria italiana, la Brianza, Sacchi Giuseppe è allo stesso tempo un’azienda familiare legata alla sua storia – dal 1957 opera nell’ambito della distribuzione di materiale elettrico – e una realtà proiettata verso il futuro. Il sapere derivante dagli analytics  e la velocità dell’in-memory compiting di Sap aiuteranno, infatti, Sacchi a migliorare le relazioni con i suoi oltre 25mila clienti e a trovare nuove opportunità di business. Business che oggi, dal quartiere generale di Desio, si dirama su una rete di 410 fornitori, 80 automezzi a servizio della logistica e 40 punti vendita raggiunti (con circa 45mila articoli).

Per orientarsi in questa complessità, Sap si è già rivelato un alleato prezioso: adottata nel 2012, la piattaforma Sap Hana ha migliorato la gestione di tutti i processi aziendali, dall’approvvigionamento alla gestione del magazzino, dalla supply chain sino alle vendite. “Siamo state una delle prime aziende in Italia ad adottare la piattaforma in-memory di Sap”, ha dichiarato Marco Brunetti, direttore generale di Sacchi, “e siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta”.

“In linea con il nostro principio ispiratore ‘il cliente al centro, innovazione continua’, Sap Hana ci ha permesso di avere un controllo completo e nei tempi richiesti dell’andamento del business e dei relativi rapporti con clienti e fornitori, e di supportare la forza vendita mantenendo allo stesso tempo un attento e scrupoloso controllo di gestione”, ha proseguito il direttore generale.

La piattaforma di Sap fornisce a Sacchi informazioni in tempo reale, strutturate e consistenti per tutte le funzioni aziendali. Dalla sua introduzione, sono state ridotte le tempistiche di interrogazione e sviluppo delle reportistiche per gli oltre 420 venditori: da qualche minuto circa a pochi secondi, e con l’ulteriore vantaggio dell’accesso via Web. Anche gli oltre quattrocento fornitori possono ora usufruire di oltre 1.500 report mensili sui dati di sell-in e sell-out, tutti disponibili online. Prima dell’adozione di Hana, sottolineano da Sacchi, l’elaborazione di questi report richiedeva un notevole impegno di risorse e operatività.

 

Marco Brunetti, direttore generale di Sacchi



Alla forza vendite è, invece, l’in-memory computing mette a disposizione in tempi immediati informazioni sui clienti. Per esempio, nel momento in cui viene inserito un ordine a sistema il responsabile vendite ottiene subito le informazioni (come la posizione del cliente, la sua situazione creditizia, la marginalità, eccetera) utili a ridurre al minimo i tempi della trattativa e a soddisfare le esigenze del cliente.

“La capacità di analizzare dati e offrire interpretazioni predittive in real-time rappresenta oggi un elemento fondamentale di competitività, alla base dello sviluppo di nuovi modelli di business. Ed è alla portata di tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale”, ha commentato Adriano Ceccherini, general business manager di Sap Italia.

 


 
E c’è un nuovo capitolo che la software house e l’azienda brianzola si apprestano a scrivere insieme. “Gli ottimi risultati ottenuti grazie alle soluzioni Sap”, ha spiegato Brunetti, “ci hanno spinto all’adozione di Sap Predictive Analytics e Sap Lumira. Ovvero, rispettivamente, della soluzione per gli analytics predittivi e di quella per data discovery e business intelligence, entrambe basate sulla piattaforma Hana.

Quali gli obiettivi? L’implementazione di Lumira consentirà a Sacchi di incrementare ulteriormente l’efficienza e di migliorare la visualizzazione dei dati, rendendola più immediata e fluida. La soluzione per la predictive analysis, combinata alle funzionalità di Sap InfiniteInsight, aiuterà invece a migliorare il rapporto con i clienti, a creare per loro offerte personalizzate e dunque a ottenere maggiore fidelizzazione. Incorporando i risultati predittivi in più applicazioni e processi aziendali, Sacchi sarà in grado di identificare modelli di comportamento finora nascosti, cogliendo nuove o più ampie opportunità di business.
 

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