16/01/2023 di Redazione

Schermi micro-Led su tutti i dispositivi Apple, ma con calma

Secondo indiscrezioni, la tecnologia micro-Led debutterà sugli Apple Watch già nel 2024, mentre potrebbe servire un decennio prima che arrivi sui Mac.

immagine.jpg

La tecnologia micro-Led sarà estesa a tutti i prodotti di Apple, dagli iPhone agli smartwatch ai Mac, ma questi ultimi dovranno aspettare parecchio. Mentre i Macbook Air festeggiano i 15 anni, si moltiplicano le indiscrezioni di supply chain sul fatto che l’azienda di Tim Cook sia sempre più diretta verso l’autosufficienza nello sviluppo e produzione di componenti, sia quelli destinati ai computer sia quelli per iPad e iPhone. Ai rumors delle ultime settimane si aggiunge una nuova segnalazione di Bloomberg: Apple ha progetti ambiziosi per il micro-Led, e si partirà probabilmente dal prossimo Apple Watch Ultra già nel 2024.

Seguiranno, poi, iPhone, iPad e Mac. Questa tecnologia, però, è ancora acerba e complessa da realizzare, al punto che potrebbe volerci un decennio prima approdi su un dispositivo delle dimensioni di un Mac, ha scritto il giornalista Mark Gurman, ricordando che erano serviti sei anni per sostituire gli schermi Led con gli Oled sugli iPhone.

A dire la verità, i primi dispositivi con schermi micro-Led di Sony risalgono già al 2012, ma all’epoca questa tecnologia aveva costi proibitivi. Da allora ha continuato a essere sviluppata a opera di aziende come Samsung e Sony, e quest’ultima due anni fa ha presentato un’ulteriore evoluzione chiamata Crystal Led: un sistema per schermi televisivi e pareti Led di grandi dimensioni (destinate, per esempio, alle attrazioni turistiche o alle installazioni d’arte) ad altissima luminosità e contrasto.

Una cosa, tuttavia, è utilizzare tecnologie d’avanguardia su sistemi di fascia altissima, altra è portarle su dispositivi informatici per il grande pubblico, sebbene di prezzo premium come quelli di Apple. Per l’azienda varrà comunque la pena portare avanti l’impegnativo lavoro di ricerca e sviluppo, considerando i vantaggi offerti dagli schermi micro-Led, rispetto ai pannelli mini-Led o Oled: maggiore luminosità, angoli di visione più ampi, maggior contrasto,  colori più vividi, e soprattutto una migliore efficienza energetica. Questo si tradurrà sui dispositivi Apple in un generale miglioramento delle prestazioni video e della durata delle batterie.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI