16/06/2018 di Redazione

Schermo meno pregiato per il nuovo Chromebook Plus di Samsung

L’azienda presenta la versione 2018 del proprio 2-in-1 con Chrome Os. Il display touch è un Full Hd, con risoluzione inferiore rispetto al modello dell’anno scors. Il chaebol ha inoltre puntato su processore Intel al posto di una Cpu Arm. Il prezzo sugger

immagine.jpg

Samsung aggiorna il proprio Chromebook Plus, rinfrescando così un dispositivo lanciato a inizio 2017. La nuova versione, chiamata V2, è ancora un 2-in-1 dotato di Chrome Os, ma con un display touch da 12,2 pollici Full Hd (1.920 x 1.080 pixel). Ed è questa forse l’unica pecca dell’aggiornamento, in quanto il modello dell’anno scorso montava uno schermo da 2.400 x 1.600 pixel. Altra modifica di rilievo riguarda il processore: Samsung ha abbandonato l’architettura Arm (Op1 Hexa-core) in favore di un Intel Celeron 3965y Kaby Lake dual core a 1,5 GHz. La Cpu si abbina alla scheda grafica integrata Hd Graphics 615, a 4 GB di memoria e 32 GB di storage. Sono presenti anche due porte Usb Type-C, una Usb 3.0, il jac da 3,5 millimetri e uno slot microSd per aggiungere altri 400 GB di capacità di archiviazione.

Il Chromebook integra una doppia videocamera: quella frontale è da un megapixel e quella incastonata nella tastiera è da 13 megapixel. Dal punto di vista estetico il V2 è praticamente identico al modello dell’anno scorso, tranne che per i tasti leggermente ricurvi al centro. Il case del 2-in-1, realizzato con un misto di alluminio, vetro e plastica, è resistente alle gocce d’acqua. Piccole modifiche sono state apportate anche allo stylus (di serie), che ora si può adattare meglio al profilo curvo del computer.

La batteria è da 39 Wh e Samsung garantisce un’autonomia di una giornata. Il peso, invece, è di 1,32 chili. Il colosso sudcoreano propone il nuovo Chromebook Plus V2 a partire da 499,99 dollari (prezzo identico alla versione del 2017) e il Pc sarà disponibile su Bestbuy dal 24 giugno. Al momento non si hanno notizie per il nostro mercato, ma è probabile che il 2-in-1 non arriverà in Italia, in quanto al momento non è reperibile neanche la prima generazione.

 

ARTICOLI CORRELATI