15/07/2017 di Redazione

Skype for Business sale a bordo delle Bmw Serie 5

Il colosso tedesco ha annunciato l’integrazione dell’applicazione Voipa di Microsoft nella propria piattaforma di infotainment iDrive. Il servizio include già dall’anno scorso la suite di produttività Office 365.

immagine.jpg

Per molte persone il tempo speso in macchina è l’ideale per telefonare, soprattutto per effettuare chiamate di lavoro. E farlo utilizzando Skype? Sfruttare il software Voip di Microsoft via cellulare è abbastanza immediato (è sufficiente però non farsi distrarre da eventuali videochiamate), mentre è sconsigliato utilizzare il notebook. Ecco che Bmw ha ideato una terza opzione: approfittare del sistema di infotainment iDrive per telefonare con Skype for Business. Il colosso tedesco ha infatti siglato un accordo con Microsoft per portare sui modelli Serie 5 l’applicazione di comunicazione e collaborazione, che si aggiungerà di fatto alla piattaforma proprietaria Open Mobility, già offerta sui propri veicoli dal 2016 e potenziata dalla nuvola di Azure.

Il servizio include anche Office 365 e le componenti di comunicazione e collaborazione della suite di produttività del colosso di Redmond. “Oltre cento milioni di utenti commerciali utilizzano Office 365 e molti lavoratori sfruttano Skype for Business per agevolare meeting e chiamate in ufficio”, ha scritto Microsoft. “Utilizzare quei servizi in mobilità sarà ancora più facile con le auto di Bmw, le quali avranno la possibilità di avvertire il guidatore della prossima riunione, di avvisarlo in caso di modifiche agli orari” e molto altro.

La presenza di Exchange consentirà inoltre di integrare nel sistema il calendario, la rubrica e la lista delle cose da fare: funzionalità che saranno accessibili grazie ai comandi vocali. Bmw è al lavoro per portare a bordo dei propri veicoli anche Cortana. È indubbio che la nuova collaborazione fra i due colossi sia una doppia vittoria. L’automaker darà la possibilità ai “malati di lavoro” di non staccare mai dagli impegni quotidiani.

Microsoft, invece, riuscirà a portare i propri servizi in un mercato radicalmente diverso da quello tradizionale, vale a dire dei dispositivi elettronici. Considerando che nel frattempo l’industria sta accelerando anche sullo sviluppo di soluzioni di guida autonoma, è lecito immaginarsi nel prossimo futuro un abitacolo trasformato in una sala riunioni a tutti gli effetti.

 

ARTICOLI CORRELATI