13/08/2018 di Redazione

Stile e potenza nelle nuove workstation mobili di Lenovo

Con i modelli Thinkpad P1 e P72, l’azienda prova a soddisfare i bisogni di mobilità e di prestazioni dei professionisti. Le varie configurazioni disponibili prevedono anche Cpu Intel Xeon e schede grafiche Nvidia Quadro P5200. Le soluzioni del vendor cine

immagine.jpg

Doppietta agostana di workstation portatili per Lenovo. La casa cinese, a pochi giorni dall’apertura della kermesse tecnologica berlinese Ifa 2018 (31 agosto – 5 settembre), ha svelato le Thinkpad P1 e P72, che arriveranno sul mercato proprio a fine mese. Il primo modello si fa notare per una riduzione dello spessore del 35 per cento rispetto alle generazioni precedenti: un lavoro di ingegnerizzazione che ha permesso al vendor di ottenere una macchina da 15,6 pollici potente e al tempo stesso alta solo 18,4 millimetri (per 1,7 chili di peso). La P1 è quindi la workstation mobile, o laptop di fascia alta se preferite, più leggera e sottile mai prodotta da Lenovo. Al suo interno trovano posto processori Intel Core o Xeon di ottava generazione a 4,6 GHz, fino a 64 GB di memoria Ddr4 e 4 TB di spazio di archiviazione a stato solido Nvme.

Non mancano schede grafiche Nvidia Quadro P (fino al modello P2000), due porte Thunderbolt 3, due Usb 3.1 Type-A, Hdmi 2.0, mini gigabit Ethernet, jack audio e lettore di smart card. I clienti possono optare infine per schermi con risoluzione Full Hd o 4K. I dispositivi Thinkpad P1, presentati dal colosso cinese durante la conferenza Siggraph di Vancouver, verranno proposti al prezzo di partenza di 1.949 dollari.

Costeranno invece poco meno le workstation P72 (da 1.799 dollari), pensate per un utilizzo professionale ancora più deciso, ma meno votate al trasporto. Con display Full Hd o 4K da 17,3 pollici, questi device pesano infatti ben 3,4 chili e sono spesse 25,4 millimetri. Le workstation di Lenovo offrono processori Intel Core o Xeon di ottava generazione, fino a 128 GB di memoria Ddr4 e ben 6 TB massimi di storage con supporto Raid 0 e 1. Le configurazioni video prevedono anche Gpu Nvidia Quadro P5200.

Le P72 integrano anche un modulo Intel Optane Memory da 16 GB per accelerare le operazioni di caching e di avvio, che si affianca allo storage a stato solido su Nvme e alla possibilità di configurare dischi rigidi come archiviazione secondaria. Come eccellente sostituto di una soluzione desktop, l’ultima novità della casa cinese è equipaggiata con una batteria da 99 Wh, il massimo permesso per consentirne il trasporto aereo.

 

ARTICOLI CORRELATI