Smc Treviso, system integrator presente sul mercato da quarant’anni, entra a far parte di H.I.G. Europe. Più precisamente, la filiale europea del fondo d’investimento H.I.G. Capital ha acquisito la società trevigiana attraverso la portfolio company Dgs Spa, e per quest’ultima rappresenta la terza operazione di espansione degli ultimi due anni dopo quelle di LumIT (azienda di cybersicurezza) e di Sarce (trasformazione digitale e cloud management). Dgs, domiciliata a Roma, è stata a sua volta acquisita da H.I.G. Europe nel 2020.

Le specialità di Smc Treviso sono le competenze tecnologiche al servizio delle aziende industriali e della Pubblica Amministrazione, mentre dal punto di vista geografico il posizionamento è forte specialmente nel Nord e Centro Italia. Il system integrator è anche Platinum Partner di Liferay ed è tra i fondatori di Rios, Rete  Italiana Open Source.

Smc è sempre stata in grado di anticipare e  soddisfare i bisogni dei propri clienti”, ha commentato il presidente dell’azienda veneta, Riccardo D’Avella. “Oggi è indispensabile avere la scala necessaria e una gamma  completa di soluzioni per coprire le esigenze della clientela a 360°: la strategia implementata da Dgs  è convincente e ne vogliamo fare parte per contribuire a realizzarne gli obiettivi”.  

L’acquisizione di Smc”, ha dichiarato Vincenzo Fiengo, co-amministratore delegato di Dgs, “ci darà accesso alle tecnologie open source, in particolare Liferay, segmento in forte crescita e di rilevanza strategica nel  mondo Ict, permettendo considerevoli opportunità di cross-selling sull’attuale base clienti del  gruppo. L’operazione costituisce inoltre un importante passo avanti per l’implementazione del nostro  piano strategico di ampliamento delle competenze tecnologiche, della specializzazione nel settore  industriale e della copertura geografica”.