• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Telecom Italia si prepara allo scorporo, svelati i dettagli

Il management ha presentato al Cda i dettagli del piano industriale, spiegando come opereranno le future NetCo e ServiceCo (Tim Enterprise, Tim Business, Tim Brasil, Noovle, Olivetti e Telsy).

Pubblicato il 07 luglio 2022 da Redazione

Telecom Italia è pronta a dividersi in due. La strategia dello scorporo, già ampiamente discussa sia a porte chiuse nel Cda sia sui media, era stata approvata lo scorso marzo. Ora il management dell’azienda, guidata dall’amministratore Pietro Labriola, ha presentato al Cda i dettagli del piano industriale. Come già noto, la strategia prevede la creazione di due società distinte: NetCo, che gestirà i servizi di rete infrastrutturali, e ServCo, che includerà la telefonia (fissa e  mobile, consumer e business), i servizi cloud e Ict di Tim Enterprise, Tim Consumer e Tim Brasil. In questo modo, Telecom Italia dovrebbe riuscire a superare il modello dell’integrazione verticale tra servizi e infrastruttura, nonché a ridurre il proprio indebitamento attraverso operazioni di trasferimento e con la valorizzazione di alcuni asset del Gruppo.

Più precisamente, NetCo includerà la rete fissa, primaria e secondaria, le attività wholesale domestiche e quelle internazionali (Sparkle). A detta dell’azienda, NetCo può rappresentare “il primo caso in Europa di realizzazione di un polo di infrastrutture e tecnologie di rete in fibra a disposizione di tutto il mercato e con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale”. La società si focalizzerà sul mercato wholesale, “con il compito di accelerare ulteriormente il deployment della rete in fibra, beneficiando nel medio-lungo termine dei cicli di investimento e dei relativi ritorni tipici del mercato infrastrutturale”. Su NetCo, segnala Repubblica, dovrebbero essere trasferiti fino a 11 miliardi di debiti e poco meno di 22 mila degli attuali dipendenti. 

 

Pietro Labriola, AD di Tim

 

 


ServiceCo sarà, invece, composta da tre anime. La prima, Tim Enterprise, include tutte le attività commerciali rivolte all’utenza delle grandi imprese e della Pubblica Amministrazione, oltre a Noovle (società di servizi cloud), Olivetti (che oggi è la “digital farm” di Tim) e Telsy (cybersicurezza). La seconda, Tim Consumer, concentra tutte le attività commerciali per la rete fissa e mobile, rivolti non soltanto ai consumatori finali ma anche alle piccole e medie imprese. “Una riorganizzazione profonda delle sue attività, basata sulla semplificazione, sarà l’elemento chiave per migliorare le performance”, ha fatto sapere l’azienda. La terza componente di ServiceCo è Tim Brasil, per la quale, in seguito all’acquisizione delle attività mobili del Gruppo Oi, si prevede una più rapida crescita di ricavi e utili.

A detta della società di Labriola, questo piano permetterà di “migliorare le performance operative con un focus economico finanziario specifico per ciascuna entità e di attrarre nuovi partner industriali e finanziari”. Inoltre il Gruppo Tim potrà raggiungere “una struttura del capitale sostenibile, grazie ad un importante percorso di miglioramento della posizione finanziaria che prevede il deconsolidamento della rete fissa e l’eventuale ingresso di nuovi soci di minoranza in Tim Enterprise”.

 
Tag: reti, telecomunicazioni, telecom italia, strategie, tim, telco

RETI

  • Nokia Italia, Stefano Grieco è il nuovo country manager
  • Semplicità e sicurezza per le reti campus con Juniper Networks
  • Possibile stop alle tecnologie di Huawei e Zte in Germania
  • Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
  • Nokia e Kyndryl allargano l’accordo per l’industria 4.0

NEWS

  • Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
  • Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
  • Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968