04/12/2014 di Redazione

ThinkPad W550s, nuova workstation grafica di Lenovo

Il nuovo portatile da 15,6 pollici è soprattutto rivolto ai professionisti che lavorano con la grafica e con i contenuti multimediali. Al suo interno processori Intel Core Broadwell, scheda grafica Nvidia e fino a 16 GB di memoria Ram.

immagine.jpg

Prestazioni grafiche di alto livello combinate ai vantaggi della mobilità: Lenovo presenta una nuova workstation portatile, ThinkPad W550s, rivolgendosi in modo particolare ai professionisti che lavorano con contenuti grafici e multimediali. Si tratta di un modello che utilizza i più recenti processori Intel Core, la quinta generazione (Broadwell) e una Gpu Nivida Quadro K620M.

Il portatile è disponibile in versione con schermo classico o tattile e pesa 2,23 chili nel primo caso, 2,48 chili nel secondo; su entrambe le varianti il display ha una risoluzione di 2880 × 1620 pixel. La dotazione è completata da fino a un massimo di 16 GB di memoria Ram, a seconda della configurazione scelta, e da 2 GB di memoria grafica.

L’hard disk prevede una capacità di archiviazione di 1 TB, ma si può optare anche per un’unità a stato solido da 512 GB. Il corredo di connettività include l’uscita audio, tre intefacce Usb 3.0, due uscite video (Vga e mini Display Port), un lettore Smart Card, un connettore di rete e uno per la docking station. Basato su Windows 8.1 Pro 64-bit, ThinkPad W550s promette un’autonomia massima di tredici ore.


Dal punto di vista del software, la workstation è certificata per un vasto numero di applicazioni Cad utilizzate per lavori di grafica professionale. Lenovo ha comunicato che il prodotto sarà disponibile nel 2015 mentre non ci sono ancora informazioni ufficiali sui prezzi. Tuttavia, considerando le specifiche tecniche e il target a cui è rivolto, è difficile pensare che il prezzo del modello di base sia inferiore ai mille euro.

 

ARTICOLI CORRELATI