23/01/2018 di Redazione

Un giorno alla settimana speso sul Web nella vita degli americani

I cittadini statunitensi trascorrono in media un settimo del loro tempo connessi a Internet, secondo uno studio di Digital Future. La Rete è importante per lavorare, per informarsi e per mantenere relazioni sociali.

immagine.jpg

Un tempo gli Stati Uniti distaccavano nettamente l'Europa per abitudini di utilizzo di Internet: oltreoceano già esistevano buone connessioni e tariffe flat, nel Vecchio Continente ci si collegava all'occorrenza, fra lentezze e paure di superare i byte mensili concessi dal proprio contratto. Oggi la distanza si è ridotta e gli Usa appaiono per noi come un'anticipazione di un probabile futuro assai prossimo. Ecco perché è interessante, anche alle nostre longitudini, la notizia che i cittadini statunitensi trascorrono in media un giorno alla settimana sul Web: a tanto ammonta la somma delle ore passate online nei sette giorni, secondo la media emersa da un nuovo report di Digital Future. Lo studio, alla quindicesima edizione, viene eseguito su un campione rappresentativo di abitanti dei 50 Stati, segmentato per reddito, appartenenza etnica, età e livello di istruzione.

Come intuibile, negli anni è cresciuta innanzitutto la percentuale di internauti: nell'anno 2000 corrispondevano al 67% del campione, nel 2016 avevano superato il 92%. In media, ciascun utente trascorre sul Web 23,6 ore alla settimana, oltre metà delle quali (17,6 ore) collegandosi con uno smartphone. Il mobile è oramai un fenomeno pervasivo, che ha contagiato più di otto persone su dieci. L'attività lavorativa o svolta durante l'orario di lavoro produce 14,3 ore a settimana di connessione se si conteggia la durata delle sessioni Internet e 10,1 ore se ci si limita a considerare l'utilizzo “attivo” del Web.

Che cosa fanno gli statunitensi online? Quasi tutti e quasi ogni giorno controllano l'email, a dimostrazione di quanto lo strumento più classico e quasi “primitivo” del Web sia immarcescibile. La consultazione della posta elettronica è un'abitudine almeno quotidiana per l'89% degli intervistati (ma in molti la controllano più volte al giorno), superiore per frequenza rispetto all'uso di delle applicazioni di messaggistica istantanea (almeno una volta al giorno per il 55% del campione), dei social network (35%), delle telefonate (16%) e dell'interazione sui forum di discussione (15%).

 

 

Fra le esigenze e interessi che spingono a consultare i motori di ricerca o a visitare un sito Web digitandone l'indirizzo nel browser, il desiderio di informarsi spicca su tutti: più di una persona su due (53%) usa Internet una o più volte giorno per leggere notizie. Almeno quotidianamente, il 27% della popolazione Usa fruisce contenuti umoristici, il 16% frequenta i blog, il 9% cerca annunci di lavoro, il 9% si informa su medicina e benessere, il 7% consulta orari dei mezzi di trasporto e altre informazioni utili per viaggiare. C'è poi un dato di fondo da evidenziare: Internet ha impatti anche sulla vita “offline” per la maggioranza delle persone, dato che il 62% degli intervistati considera la Rete come qualcosa di importante o molto importante ai fini delle proprie relazioni sociali.

 

 

ARTICOLI CORRELATI