14/04/2021 di Redazione

Un migliore accesso ai dati per la biotecnologia delle staminali

La società biotecnologica Holostem ha sostituito i propri sistemi amministrativi, contabili e gestionali con Sap Business One. Il progetto è curato da Revorg.

immagine.jpg

La scoperta scientifica e il progresso sono l’essenza della biotecnologia, ma in questo campo ancor più che in altri è importante poter gestire i dati in moto veloce, facile, senza inefficienze. Nata nel 2008 come spin-off dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Holostem è un’azienda biotecnologica specializzata in medicina rigenerativa, che si occupa di sviluppo, produzione, registrazione e distribuzione di farmaci per terapie avanzate, basati su colture di cellule staminali epiteliali. Il suo prodotto di punta è Holoclar, un farmaco (approvato dall’Ema e sviluppato insieme a Chiesi Farmaceutici) a base di staminali che può rigenerare la cornea dell’occhio, riducendo il dolore  e migliorando la vista.

 

Nel suo primo decennio di attività Holostem ha utilizzato dei sistemi informativi che lavoravano in maniera pressoché indipendente l’uno dall’altro e che, di conseguenza, non permettevano di avere un unico punto di raccolta e di accesso ai dati. Dunque l’azienda ha sentito la necessità di integrare i propri database, così da poter avere a disposizione dati univoci e omogenei, facili da esplorare e da interrogare tramite query. Con il supporto di  Revorg, un partner di Sap con pluriennale esperienza nel settore life sciences, Holostem ha deciso di trasformare il proprio sistema informativo con la tecnologia di Sap

 

Il progetto è stato strutturato in tre fasi: sostituzione dei sistemi amministrativi, contabili e gestionali con Sap Business One; integrazione del sistema di Quality Assurance; gestione dei processi di produzione, controllo qualità e supply chain. Al momento Revorg ha portato a termine l’analisi dei sistemi di produzione e qualità per avviare la seconda e la terza fase. Il “go live” di Sap Business One è avvenuto a inizio 2020, nel mese di gennaio, con perfetto tempismo: Holostem ha potuto affrontare i primi mesi di lockdown nazionale con un sistema informativo unico e più performante, che l’ha aiutata a mantenere la piena operatività. 

 

“Con Sap Business One, personalizzato da Revorg per venire incontro alle necessità di un’azienda biotecnologica all’avanguardia, abbiamo un sistema integrato che copre le nostre esigenze attuali e sarà in grado di farlo sempre meglio anche nei prossimi anni”, spiega Consuelo Collu, responsabile area amministrazione, finanza e controllo di Holostem. A Sap Business One sono state applicate alcune estensioni per soddisfare le esigenze specifiche di Holostem, per esempio quella di poter mappare i passaggi approvati del budget. Il nuovo sistema informativo permette di ottimizzare e velocizzare le comunicazioni tra i reparti e mette a disposizione un ambiente condiviso, in cui è possibile verificare lo stato di una pratica e di un processo. 

 

“Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a fianco di una delle aziende più innovative nel panorama italiano in ambito biotecnologico”, afferma Gianluca Mapelli, Ceo di Revorg. “Grazie alla partnership con Sap Business One e alla nostra esperienza pluriennale in ambito Life Sciences siamo in grado di offrire la migliore proposta tecnologica per le aziende che operano in questo settore”.

 

ARTICOLI CORRELATI