12/05/2017 di Redazione

Un pieno di energia elettrica in soli cinque minuti

L’israeliana Storedot ha sviluppato una batteria per le auto green che si ricarica in tempi rapidissimi. Basata su un composto organico e di nanomateriali, la tecnologia non è infiammabile ed è quindi più sicura degli ioni di litio.

immagine.jpg

L’auto elettrica è sicuramente una bella cosa, soprattutto per l’ambiente. Ma forse non tutti sono disposti ad aspettare diverse ore per ricaricare la batteria. La startup israeliana Storedot potrebbe avere la soluzione. Con la sua tecnologia chiamata Flashbattery promette infatti di rifornire completamente un’automobile in soli cinque minuti. La novità è stata presentata dall’azienda durante la Cube Tech Fair di Berlino e, come sottolineato da Storedot, non si basa sui classici ioni di litio, ma fa affidamento su un materiale sviluppato internamente. Si tratta di una sostanza costituita da strati di nanomateriali e composto organico, che consente la ricarica ultrarapida e, cosa ancora più importante, senza ridurre la sicurezza perché non è infiammabile. Questo almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda.

“Le tecnologie attuali richiedono tempi di carica molto lunghi, il che le rendono poco adeguate per portare alle masse il trasporto elettrico”, ha spiegato da Berlino Doron Myersdorf, cofondatore e Ceo della startup. “Stiamo esplorando nuove opzioni con qualche partner strategico nel mondo dell’automotive, in modo che ci possa aiutare ad accelerare il processo di produzione in Asia e a raggiungere grandi volumi il prima possibile”.

Secondo Myersdorf la tecnologia potrebbe raggiungere la maturazione nei prossimi tre anni. Storedot, che ha finora raccolto finanziamenti per circa 66 milioni di dollari in quattro round, aveva presentato una batteria analoga, ma per gli smartphone, durante il Mobile World Congress di Barcellona del 2016. Anche in questo caso i tempi promessi di ricarica erano gli stessi: cinque minuti.

 

ARTICOLI CORRELATI