09/05/2014 di Redazione

Unified Communication, Italtel e Teorema alleate

I due gold partner di Microsoft hanno stretto un accordo per la fornitura congiunta di servizi di consulenza, progettazione e assistenza sulle soluzioni di Ucc dell'azienda di Redmond, incentrate sulla piattaforma Lync.

immagine.jpg

L’adozione delle soluzioni, da sola, può non bastare quando si parla di Unified Communication, perché spesso l’assistenza di un system integrator serve a orientare e a dare una marcia in più alle aziende che si avventurano su questo percorso. Per chi sceglie l’offerta di Ucc di Microsoft, incentrata su Lync, due partner italiani della multinazionale di Redmond, ovvero Italtel e Teorema Group, hanno appena stretto un’alleanza.

Le due società hanno scelto di unire le proprie expertise per proporre servizi di consulenza, progettazione e assistenza, completi e customizzati, sulle soluzioni di comunicazione unificata Microsoft. La partnership, hanno spiegato le due aziende, nasce dalla consapevolezza che l’estensione a Lync Voice richieda una competenza complessiva che abbraccia, oltre alle tematiche It, anche gli aspetti legati alle telecomunicazioni e alle integrazioni con la fonia.

Con questo accordo Teorema Group (system integrator che si occupa di progetti di infrastruttura e che è Gold Competency partner di Microsoft) rafforza la propria offerta nel segmento delle Unified Communication, a fronte di “una crescente richiesta da parte del mercato”, sottolinea l’azienda. Teorema ha già all’attivo diversi progetti incentrati su Microsoft Lync, fra cui quelli realizzati per Valentino Fashion Group e per il gruppo assicurativo Generali.

Italtel, integratore specializzato nella fornitura di reti di nuova generazione e in servizi di ingegneria e di comunicazione, è un Gold Partner Microsoft per le soluzioni di comunicazione MS Lync e ha recentemente lanciato un’architettura innovativa (il nome è Collaboration at Work) dedicata alla comunicazione e alla collaborazione nelle imprese, mirata soprattutto ad abilitare e garantire l’interoperabilità dei servizi audio e video con Microsoft Lync.

“Come partner di Microsoft, rinnoviamo il nostro impegno in questo ambito, arricchendo e ampliando le nostre competenze già riconosciute sul mercato”, dichiara Michele Balbi, presidente di Teorema Group. “L’accordo con Italtel ci consente di accrescere la nostra competitività e potenziare ulteriormente la nostra proposta sul fronte Unified Communication, offrendo un servizio completo, dalla progettazione all’assistenza post-vendita. La partnership rappresenta un ulteriore step nelle iniziative sviluppate per promuovere Microsoft Lync”. Iniziative fra cui spicca “Lync Training in a box”, un’attività di formazione proposta in in collaborazione con Plantronics e rivolta ai clienti che adottano la piattaforma Ucc di Microsoft.

“Grazie all’accordo con Teorema”, sottolinea Maurizio Tondi, responsabile market development di Italtel Emea, "Italtel può, da un lato, gli sviluppi di prodotti di nuova generazione usciti dai propri laboratori e realizzati nel settore specifico della Unified Collaboration, come NetMatch-S, dedicato all’interlavoro, ed Embrace, progettato per estendere la comunicazione all’ecosistema delle aziende; dall’altro, può fare una forte sinergia con il partner, attraverso la condivisione di competenze specialistiche ed esperienze progettuali realizzate nella migrazione di reti VoIP di numerose imprese nel settore bancario, nel manifatturiero, nell’energia e in alcuni contesti della pubblica amministrazione”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI