16/01/2018 di Redazione

Veeam compra N2ws, specialista della protezione del cloud di Aws

La società sinonimo di availability ha annunciato l'acquisizione (per 42,5 milioni di dollari) di N2ws, azienda che propone soluzioni di backup e disaster recovery per istanze Amazon Web Services.

immagine.jpg

Un cloud sempre più protetto, sempre disponibile, a prova di incidenti e attacchi informatici. Veeam potrà garantirlo ancora meglio ai propri clienti grazie all'acquisizione di N2ws, società specializzata in backup e disaster recovery per i clienti di Amazon Web Services. L'operazione costerà a Veeam 42,5 milioni di dollari, fruttando in cambio un consolidamento della propria offerta di protezione dei carichi di lavoro e delle applicazioni su ambienti di nuvola e ibridi.

Fondata nel 2012 in Florida e oggi strutturata su ulteriori sedi in Israele e Scozia, N2ws è attualmente il principare fornitore di soluzioni di backup e disaster recovery per istanze infrastrutturali Aws, fatto che ha rappresentato per il compratore una ghiotta attrattiva. Motivando le ragioni dell'acquisizione, il Ceo e presidente di Veeam, Peter McKay, ha sottolineato che “N2ws è un leader nella protezione dei dati per l'Infrastructure as a Service, attraverso una soluzionedi backup nativa per il cloud e progettata specificamente per i workload di Aws, la quale consente alle aziende di fare il backup di dati e applicazioni con la frequenza desiderata e di recuperarli nel giro di secondi”.

La società vanta fra i clienti illustri nomi come quelli di Cisco, Oracle, Coca-Cola, Southwest, Dyson, Time e l'Università di Harvard, e l'anno scorso ha saputo far raddoppiare il proprio fatturato rispetto ai livelli del 2016. Una crescita che va di pari passo con quella dello IaaS, mercato destinato a valere nel 2022 circa 88 miliardi di dollari annui, secondo le stime di Gartner.

 

Il piatto forte dell'offerta, lanciato nel 2013, è Cloud Protection Manager: una soluzione che permette di recuperare le istanze EC2 attraverso gli snapshot nativi di Amazon e in pochissimi passaggi. Con l'acquisizione, questo e altri prodotti continueranno a essere venduti con il marchio N2ws ma allo stesso tempo verranno integrati nella Veeam Availability Platform; per i clienti Veeam interessati a Cloud Protection Manager, fra l'altro, saranno previste condizioni di abbonamento preferenziali (“Offriremo ai nostri clienti fidelizzati un'opportunità unica di assicurarsi licenze gratuite di Cloud Protection Manager”, ha annunciato McKay, promettendo maggiori dettagli a breve). N2ws manterrà non solo il proprio marchio, ma anche le proprie sedi, amministratore delegato (Jason Judge), forza lavoro e indipendenza delle attività di ricerca & sviluppo, marketing, vendite e servizio clienti.

L'acquisizione inaugura per Veeam un anno che si spera altrettanto fortunato rispetto a un 2017 sicuramente buono. Nei dodici mesi, il fatturato della multinazionale è cresciuto del 36% sul 2016, così come è stato ampliato il parco clienti (16mila solo in Italia).

 

ARTICOLI CORRELATI