01/09/2023 di Redazione

Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

L’azienda ha ottenuto 22,9 miliardi di dollari di ricavi trimestrali, in calo del 13% su base annua. Riparte la domanda di Pc, bene server e sistemi di storage per l’AI.

icona_t.jpg

Le vendite di Dell quest’anno sono in calo rispetto all’anno scorso, come risultato della debole domanda del mercato Pc e del rallentamento degli acquisti di server. Ma i numeri dell’ultimo bilancio trimestrale hanno superato ampiamente le attese di analisti e investitori, oltre a mostrare segnali di ripresa. Nel quarter concluso il 4 agosto l’azienda fondata ad Austin ha incassato 22,9 miliardi di dollari, valore in calo del 13% anno su anno ma in crescita del 10% sul trimestre precedente.

L’utile operativo calcolato su base Gaap è 1,2 miliardi di dollari, in calo dell’8% anno su anno, mentre il dato non-Gaap di 2 miliardi segna un incremento dell’1%. L’Ebtida del periodo è pari a 2,6 miliardi di dollari, ben sopra i 2 miliardi pronosticati dagli analisti. I 3,2 miliardi di flusso di cassa superano di gran lunga i 465 milioni di dollari previsti grazie ai miglioramenti nella gestione del capitale e nella profittabilità.

Per quanto riguarda le vendite di Pc e workstation (la divisione Client Computing) il calo anno su anno è marcato, -16%, ma anche qui si notano segnali di ripresa, con una crescita di ricavi del 6% rispetto al primo trimestre. A detta di Dell, da parte delle aziende c’è una buona domanda di workstation destinate a lavori di intelligenza artificiale. Tra i prodotti pert data center (la divisione Infrastructure Solutions) si registra complessivamente un calo di vendite dell’11% anno su anno e una crescita dell’11% trimestre su trimestre. Bene, in particolare, le vendite dei sistemi di storage di fascia media PowerStore e dei sistemi per l’archiviazione software-defined PowerFlex (la cui domanda è più che raddoppiata quest’anno).

Anche per Dell, come per altri fornitori di hardware e di software, l’intelligenza artificiale oggi rappresenta un motore di crescita. L’azienda si aspetta, in particolare, un’ascesa della domanda per i server PowerEdge e per i sistemi equipaggiati con i componenti di Nvidia per carichi di lavoro di AI generativa (con una serie di design validati insieme a Nvidia).

“L’AI sta già dimostrando di essere un vento a favore di lungo termine, con una continua crescita di domanda in tutta la nostra offerta”, ha dichiarato Jeff Clarke, chief operating officer di Dell.

 

ARTICOLI CORRELATI