20/07/2018 di Redazione

Venti miliardi di download su Play Store, ma Apple è più ricca

A fronte di un minor numero di applicazioni scaricate, il negozio digitale della Mela guadagna l’80% in più rispetto alla piattaforma di Google. A dirlo, un report della società di analisi App Annie riferito al secondo trimestre del 2018.

immagine.jpg

Nel secondo trimestre del 2018, Google Play Store ha registrato oltre venti miliardi di download, crescendo del 20 per cento su base annua, con un divario del 160 per cento rispetto all’Apple Store. Ma la Mela si difende: a fronte di un numero inferiore di app scaricate (circa otto miliardi), vede invece una crescita del fatturato di 20 punti rispetto allo stesso periodo del 2017. Cupertino ha quindi registrato ricavi dell’80 per cento superiori rispetto al negozio digitale di Big G, comunque in calo rispetto all’85 per cento del trimestre precedente. A dirlo è App Annie, società di analisi che ha pubblicato un report sull’utilizzo degli store da parte degli utenti di Android e iOs. Secondo la ricerca, nel solo secondo trimestre del 2018, il numero di applicazioni scaricate sarebbe arrivato a toccare i 28,4 miliardi, con una crescita annuale del 15 per cento.

Una cifra da capogiro, considerando che nel calcolo non sono inclusi le reinstallazioni di applicazioni scaricate in precedenza e gli aggiornamenti di quelle già presenti sul dispositivo. Record anche per gli incassi globali, che raggiungono i 18,5 miliardi di dollari.  Per quanto riguarda l’incremento dei download, la crescita del Play Store si esprime soprattutto per le categorie giochi, video player & editor e sport, quest’ultima prima su iOS, seguita da finanza e viaggi.

I numeri di Big G crescono soprattutto grazie a India e Indonesia, mentre la Mela registra i suoi risultati migliori negli Stati Uniti, in Russia e in Arabia Saudita. Gli incassi, aumentati del 20 per cento rispetto allo scorso anno, vedono ancora protagoniste le applicazioni a tema sportivo, terze per quota di mercato.

 

La classifica dei giochi più scaricati

 

Nella classifica dei giochi più scaricati, stilata dalla società di analisi nel suo report, Helix Jump di Voodoo si piazza alla prima posizione, sorpassando Pubg Mobile, prima nel trimestre scorso. Tra le app invece, a farla da padrone è Mark Zuckerberg con Messenger, Facebook, Whatsapp e Instagram in cima alla classifica. Domina la classifica degli applicativi per spesa degli utenti Netflix, seguita da Tinder e Tencent Video, mentre tra i giochi sorpresa per Candy Crush Saga, che scende dalla quarta alla sesta posizione, seguito da Pokemon Go, che invece conquista due posti in classifica.

 

ARTICOLI CORRELATI