27/11/2014 di Redazione

Vodafone punta tutto sul 4G e lancia la rete Lte Advanced

La nuova infrastruttura, disponibile oggi in ottanta città e che verrà estesa a un centinaio di località entro marzo, garantisce una velocità di punta di 225 megabit al secondo. Intanto parte la sperimentazione di Voice over Lte e arrivano due nuovi dispo

immagine.jpg

Se la velocità della connessione cellulare Lte non basta, con Vodafone si passa al 4G+: 225 megabit al secondo (in download) come prestazioni di punta già disponibili in ottanta città d’Italia. Entro marzo 2015 la società pensa di arrivare a coprire un centinaio di altre località. Tra le prime dove il servizio è disponibile ci sono Milano, Torino, Roma, Cagliari, Bari e Palermo. La tecnologia su cui basa è la Lte Advanced, una versione evoluta di Lte che combina due frequenze tra quelle utilizzate (800, 1.600 e 2.600 MHz). Entro il prossimo anno si potranno unire tutte e tre le frequenzeper raggiungere velocità intorno ai trecento megabit al secondo. Tra i vantaggi della tecnologia Lte Advanced c’è anche un miglioramento delle prestazioni, vicino al raddoppio, per chi si trova ai margini della cella. A salire, quindi, non è solo la velocità di punta, ma anche la qualità complessiva del servizio.

 

Gianluca Corti, direttore Consumer Mobile di Vodafone Italia

 

Contestualmente Vodafone ha anche annunciato la prima sperimentazione italiana di Voice over Lte (VoLte), realizzata a Milano, Roma e Ivrea. Grazie a questa tecnologia sarà possibile servizi di video streaming in alta definizione anche durante le chiamati vocali e condividere contenuti multimediali in tempo reale. Anche la qualità dell’audio sarà notevolmente migliore rispetto alla tradizionale chiamata sul circuito tradizionale. Il lancio commerciale è previsto nella prima metà del prossimo anno.

Gli annunci di Vodafone si inseriscono in una strategia che vede protagoniste assolute le tecnologie 4G. “Tutta la nostra offerta è oggi 4G oriented,” conferma Gianluca Corti, direttore Consumer Mobile di Vodafone Italia. “Il nostro obiettivo è di spostare velocemente gli italiani su questa tecnologia”. Oggi ancora il 40 per cento degli utenti usa dispositivi 2G, ma usando reti sempre più performanti le abitudini cambiano velocemente. Oggi gli smartphone 4G sono, secondo la società di ricerche di mercato Gfk, il 34 per cento dei 15 milioni di unità che si prevede saranno vendute entro fine anno. E un utente 4G “consuma” mediamente il 42 per cento di dati in più rispetto a chi usa dispositivi 3G, principalmente per il video.

 

Oggi quella di Vodafone è la rete più veloce d’Italia, la miglior rete Vodafone di sempre e copre il 75 per cento della popolazione,” aggiunge Corti. “Per questo da settembre abbiamo rivoluzionato la nostra offerta. Ora in Vodafone si entra con un solo piano: 500 minuti di voce a dieci euro.” Tutto il resto è personalizzabile, con i dati che possono essere acquistato a parte in pacchetti da uno, due o cinque gigabyte, con prezzi che vanno da tre a 19 euro al mese. I clienti che hanno già un abbonamento Relax possono utilizzare la rete 4G senza costi aggiuntivi, mentre gli altri possono acquistare l’opzione a tre euro al mese. Sul fronte 4G+, invece, i clienti che compreranno un telefono abilitato potranno provare gratuitamente per sei mesi il servizio. I modelli compatibili sono attualmente i Samsung Alpha, Note 4 e Note 4 Edge, oltre a un nuovo modello proposto direttamente da Vodafone.

 

Il mercato 4G secondo i dati di Gfk

 

Intanto, l’espansione della rete 4G prosegue ad ampi passi. “All’inizio dell’anno siamo partiti con una percentuale di copertura del 33 per cento della popolazione e siamo arrivati oggi al 74 per cento, equivalente a circa duemilacinquecento comuni,” spiega Fabrizio Rocchio, direttore Technology di Vodafone Italia. “Entro marzo 2016 il piano prevede una copertura superiore al 90 per cento, con oltre seimila comuni. Inoltre, abbiamo contratti di roaming in 25 paesi.

Sul fronte dei dispositivi, Vodafone ha presentato due nuovi prodotti: uno smartphone compatibile con Lte Advanced e un tablet 4G. Il primo è stato battezzato Smart 4G Turbo e ha uno schermo da 4,5 pollici, processore Qualcomm quad-core, fotocamera da cinque megapixel, otto gigabyte di spazio di archiviazione e sistema operativo Android Kit Kat 4.4. Acquistabile anche tramite abbonamento o insieme a una Sim ricaricabile, viene proposto a circa cento euro Iva compresa. L’offerta è valida fino a fine anno, poi il prezzo dovrebbe passare a 150 euro. Il tablet, invece, si chiama Smart Tab 4G ed ha schermo da otto pollici. Per averlo basta sottoscrivere un contratto da 15 euro al mese per un anno che comprende sette gigabyte di dati in mobilità 4G e che prevede un anticipo di 149 euro. Chi desidera acquistarlo lo può invece avere a 199 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI