14/05/2018 di Redazione

Vodafone supera la concorrenza nell'Lte, Tim primeggia in 3G

Il periodico studio di OpenSignal fotografa miglioramenti nella disponibilità dell'Lte, ma nel complesso il 4G non fa grandi progressi. Fra i carrier spicca ancora Vodafone.

immagine.jpg

Qualche segno di dinamismo, alcuni cambiamenti notevoli e allo stesso tempo un ritardo rispetto al resto d'Europa ancora non recuperato. La rete mobile italiana è un po' così, sospesa fra la voglia di diventare più evoluta, fra le novità societarie e i offerta e quel po' di indolenza (o forse mancanza di investimenti) che le impedisce di andare veloce come dovrebbe. Questo emerge dal nuovo report di OpenSignal, società che periodicamente misura le prestazioni e la copertura di rete nei contesti nazionali, raccogliendo in tutto il mondo circa tre miliardi di misurazioni da dieci milioni di smartphone. Si tratta dunque di dati reali, non di stime.

 

Per fotografare la situazione italiana del primo trimestre 2018, in particolare, OpenSignal ha raccolto 1,34 miliardi di misurazioni da oltre 120mila smartphone, tablet e Pc connessi su rete mobile, confrontando i servizi 3G e 4G dei primi quattro operatori. Parliamo di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, dato che le offerte degli ultimi due sono state valutate ancora separatamente perché il processo di integrazione non è stato portato a termine in tutte le zone geografiche dello Stivale. Ma certamente la fusione fra i due carrier avrà impatti sullo scenario nostrano, così come li avrà l'imminente debutto dell'operatore francese Iliad (debutto sostenuto da un miliardo di euro di investimenti già programmati).

 

Come si legge nel report, “è un momento di grande incertezza per gli operatori mobile presenti in Italia”. Si notano “segnali di miglioramento nella disponibilità dell'Lte, ma la velocità di download del 4G si è in un certo senso bloccata”. È vero, infatti, che la copertura dell'Lte ha finalmente superato la soglia del 65%, ovvero in oltre il 65% delle misurazioni i terminali abilitati risultavano connessi a reti di questo tipo e non di grado inferiore. Per i soli clienti di Vodafone, però, la percentuale di disponibilità della rete 4G nei tre mesi è stata dell'84%, a conferma di una superiorità già riscontrata in precedenti misurazioni. Fra i quattro carrier, Wind è tuttavia quello protagonista del miglioramento più significativo, avendo migliorato in sei mesi di 16 punti percentuali (fino al 67%) la propria copertura.

 

 

 

Vodafone è in cima alla classifica anche per quanto riguarda la velocità di download media, 33,9 Mbps, migliorata rispetto ai 32,3 Mbps di sei mesi prima. Ha guadagnato qualcosa anche il download di Wind, che è comunque l'ultimo della lista con una media di 15,7 Mbps, mentre per Tim e 3 Italia si osserva una certa stabilità, con medie rispettive di 28,7 Mbps e 22,2 Mbps. Vodafone è prima anche in quanto a velocità di upload, pur con un minor distacco dalle altre. Sul fronte del 3G, invece, il piazzamento migliore spetta a Tim con una media di 7 Mbps di velocità di download.

 

ARTICOLI CORRELATI