23/10/2018 di Redazione

Windows 10 va in tilt con dei semplici file compressi

Secondo diverse segnalazioni, l’aggiornamento October 2018 Update conterrebbe un bug: in certi casi il sistema operativo non riesce a gestire in modo adeguato gli archivi zip e i conflitti tra file con lo stesso nome.

immagine.jpg

Emergono nuovi problemi per Windows 10 October 2018 Update. Dopo le numerose segnalazioni di file cancellati dalle cartelle Documenti e Immagini, che hanno spinto Microsoft a interrompere il rilascio dell’aggiornamento, in queste ore diversi utenti si sono fatti vivi su Reddit e Twitter per segnalare un bug nella gestione degli archivi zip. Nello specifico, lo strumento nativo di Windows 10 non riesce a risolvere i conflitti tra file con lo stesso nome in una cartella: invece di far comparire la classica finestra di dialogo con cui si chiede all’utente come intende procedere (ignorando oppure sovrascrivendo le risorse), lo strumento si comporta in modo casuale, cancellando direttamente i vecchi file o non decomprimendo alcunché.

A differenza del bug spuntato a inizio mese, che aveva obbligato Microsoft a prendere provvedimenti urgenti, si tratta di un problema minore ma che può comunque risultare fastidioso, anche perché potrebbe portare inavvertitamente gli utenti a cancellare o sovrascrivere file. La falla, a quanto pare, era già stata scoperta e segnalata nei mesi scorsi durante i test del programma Insider, all’interno del Feedback Hub.

Ma il colosso di Redmond, a quanto pare, non è riuscito a correggerla in tempo. Oppure se n’è palesemente dimenticato. Sembra però che nelle prime versioni di Windows 10 19h1 (build 18234), vale a dire l’aggiornamento che arriverà la prossima primavera, l’errore non sia più presente.

 

ARTICOLI CORRELATI