15/02/2013 di Redazione

Windows 7 RTM a fine corsa, SP1 obbligatorio

Windows 7, la versione nativa del penultimo sistema operativo Microsoft, non sarà più supportato a far data dal 9 aprile. C'è ancora tempo per installare il Service Pack e prolungare il supporto fino almeno al 2015.

immagine.jpg

Microsoft interromperà il supporto a Windows 7 RTM il prossimo 9 aprile. Nella comunicazione ufficiale l'azienda di Redmond spiega che questa decisione è conforme al "ciclo di supporto standard che si conclude 24 mesi dopo l'uscita di un nuovo Service Pack".

Windows 7 RTM non sarà più supportato da aprile

Il Service Pack 1 di Windows 7 infatti è è stato pubblicato a febbraio 2011. Questo non significa che termina il supporto generalizzato a Windows 7. Come ha sottolineato Microsoft, le versioni di Windows 7 con Service Pask 1 installate "continueranno ad essere supportate per lungo tempo. Il supporto mainstream continuerà fino al 13 gennaio del 2015 e quello esteso terminerà il 14 gennaio 2020".

Il messaggio è quindi chiaro: aziende e privati che non hanno ancora provveduto all'installazione del SP1 lo devono fare nell'arco di qualche settimana per potersi garantire gli aggiornamenti di sicurezza e tutti gli altri fix che il produttore californiano svilupperà nei prossimi anni.

Per estendere il supporto basta installare il Service Pack 1

In dettaglio, si ricorda che l'estensione in questione combina tutti gli aggiornamenti distribuiti in precedenza tramite Windows Update. Per i sistemi Windows Server 2008 R2, oltre ai fix il pacchetto di aggiornamento comprende Remote FX, una piattaforma per l'accesso remoto che consente di sfruttare al meglio le risorse in ambienti virtualizzati, e Dynamic Memory, per amministrare al volo la quantità di memoria a disposizione delle macchine virtuali.

E' inoltre da specificare che non è mai stato pubblicato un Service Pack 2 per il penultimo sistema operativo di casa Microsoft, al contrario di Windows XP che ne aveva ricevuti addirittura 3. Con Windows 8 i Service Pack dovrebbero definitivamente essere pensionati, rimpiazzati da Blue, ossia un aggiornamento onnicomprensivo per tutti i prodotti Microsoft.

ARTICOLI CORRELATI