25/03/2013 di Redazione

Windows Blue svelato: nuove app e File Manager

Una versione a 32 bit in inglese finita sui canali P2P ha svela le novità che interesseranno Windows 8 quando sarà pubblicato ufficialmente l'aggiornamento. Si parla di nuove applicazioni quali allarme e calcolatrice, un file manager e inedite modalità di

immagine.jpg

Windows Blue permetterà di impostare nella schermata di avvio delle tile di dimensioni minori rispetto a quelle attuali, come accade con Windows Phone. Inoltre offrirà nuovi colori e la possibilità di visualizzare fino a quattro applicazioni per ciascuna schermata, oppure due o più app su più schermi, ma anche due applicazioni con lo schermo diviso esattamente a metà.

Sembrano queste alcune delle novità che arriveranno con Windows Blue, e che sono trapelate in queste ore grazie alla diffusione in Rete sui canali di P2P una release trafugata a 32 bit in lingua inglese (ISO da 2,63 GB) del prossimo maxi aggiornamento di Microsoft.

Windows Blue

Gli appassionati che hanno subito scaricato il file hanno pubblicato i dettagli dell'aggiornamento che ci aspetta da qui a qualche mese, fra cui ci si aspettano anche quattro nuove applicazioni: calcolatrice, registratore audio, Movie Moments e allarme. Gli appassionati hanno inoltre trovato riferimenti a un'app chiamata File Manager, anche se attualmente non funziona. Come indica il nome, tale app potrebbe consentire di navigare nel file system, modificare, rinominare documenti e altro senza passare dall'interfaccia desktop.

È presente anche una cosiddetta modalità "Picture frame", che trasformerà Windows Blue in una cornice digitale, capace di prelevare le immagini sia dalla memoria locale che dal cloud tramite SkyDrive o Bing. C'è poi, come da previsioni, Internet Explorer 11 con funzione di sincronia delle schede aperte, il che molto probabilmente sarà utile a chi ha più prodotti Windows 8/RT ma anche Windows Phone.

Assente, ma sarebbe stato un grande passo indietro se vi fosse stato, il tasto Start in modalità desktop. In attesa del debutto, da molti pronosticato per questa estate, Windows Blue dovrebbe essere reso disponibile per il test pubblico dopo la compilazione di una seconda e ultima versione Milestone.

ARTICOLI CORRELATI