11/04/2024 di Redazione

AI e blockchain per la gestione sicura dei dati sanitari al Gemelli

Si presenta come una sorta di ecosistema la soluzione sviluppata da EY per Gemelli Digital Medicine & Health. Ne deriveranno nuovi modelli decisionali knowledge-driven.

Immagine generata con l'AI

Immagine generata con l'AI

Gemelli Digital Medicine & Health (Gdmh) è una società interamente controllata dalla Fondazione Policlinico Gemelli e si posiziona come attore globale per lo sviluppo di soluzioni di medicina digitale sia come azienda tech-bio che come advisor & abilitatore di nuovi modelli di cura. L’azienda ha da poco adottato la soluzione Data Product Notarization, messa a punto da EY in collaborazione con il centro di competenze in Real World Data "Generator" della Fondazione Policlinico Gemelli.

Questo sistema, basato su intelligenza artificiale e tecnologia blockchain, consente di tracciare le informazioni sanitarie durante tutto il loro ciclo di vita, dalla creazione alla verifica finale, passando per la modellazione.

La soluzione mira a favorire una maggiore digitalizzazione dei flussi di dati sanitari certificati. Uno dei principali vantaggi del Data Product Notarization è l'utilizzo della tecnologia blockchain per certificare l'origine e la proprietà delle informazioni sanitarie, consentendo una condivisione più trasparente e sicura. L'intelligenza artificiale, attraverso una chatbot, permette agli operatori sanitari di interagire con un'assistente virtuale, che fornisce analisi basate su informazioni certificate in blockchain, rendendole tracciabili e verificabili.

Va chiarito che Data Product Notarization è una soluzione prototipale sviluppata per Gemelli Digital Medicine & Health, che ne detiene la proprietà intellettuale, e si riferisce al processo di certificazione dell'autenticità e dell'integrità di datamart del dominio sanitario disponibile nella Fondazione Policlinico Gemelli, garantendo la conformità alle normative sulla privacy del Gdpr e proteggendo la proprietà intellettuale delle evidenze estratte dall'analisi delle informazioni sanitarie condivise. Alfredo Cesario, Ceo di Gdmh, ha sottolineato come la tecnologia blockchain garantisca “la massima protezione della sicurezza e della privacy”, mentre Giuseppe Perrone, leader della consulenza all'innovazione di EY Italy, ha puntato l’attenzione sul fatto che “Data Product Notarization nasce dall’ esigenza di trasformazione digitale nel settore sanitario, qui in particolare fornendo nuovi modelli di AI che analizzano dati basati su informazioni credibili”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI