05/12/2025 di redazione

Analytics in cloud: una scommessa vincente per Sisal

La tecnologia di Qlik aiuta la società di servizi di e-sport, giochi e scommesse nella lettura dei dati, nella reportistica e nei processi decisionali.

Gli analytics in cloud sono stati una scommessa vincente: è proprio il caso di dirlo quando il progetto di adozione riguarda un'azienda come Sisal. Fondata nel 1945 a Milano, la società che l’anno seguente ha lanciato le le prime scommesse calcistiche nel nostro Paese (il Totocalcio) oggi è presente a livello internazionale con una rete di 47mila punti vendita fra Italia, Marocco e Turchia, e inoltre presidia il canale online. Complessivamente, Sisal raggiunge 1,8 milioni di consumatori.

“Il mercato sta crescendo molto rapidamente, così come il volume di informazioni che gestiamo”, racconta Samuele Caci, associate data governance manager di Sisal. “L’aumento del numero di clienti e transazioni comporta un aumento dei dati da gestire”. A fronte di questa crescita, negli ultimi anni i limiti del software di analisi dati in uso erano diventati sempre più evidenti. Per non rallentare l’espansione delle proprie attività e per dare migliore supporto ai processi decisionali, Sisal puntava a democratizzare l’accesso ai dati. L'azienda voleva, inoltre, creare un ambiente dati flessibile, scalabile e reattivo.

“In un contesto di mercato dinamico e in rapida evoluzione, l’acquisizione di risposte rapide e informate è un elemento essenziale della strategia di Sisal e l'azienda ha da tempo compreso che per conseguire tale obiettivo i dati sono fondamentali”, spiega Caci. Il software di analisi dati in uso è stato sostituito con Qlik Sense, che ha permesso a Sisal di disporre di una fonte centralizzata per la raccolta e l’analisi di dati di varia provenienza, tra cui le piattaforme Crm, i i sistemi di gioco e le applicazioni cloud. “Grazie a Qlik, possiamo integrare tutte queste fonti in un unico ecosistema applicativo, con visualizzazioni singole o multiple”, illustra Caci. “Possiamo inoltre monitorare e migliorare la qualità dei nostri dati e la loro gestione”.

Con Qlik, Sisal ha iniziato a sviluppare e a utilizzare delle dashboard avanzate, che raggruppano una serie di indicatori chiave di prestazione (KPI). Con l’ampliamento dell'utilizzo e dei casi d'uso, è emersa la necessità di un ulteriore passaggio: serviva una soluzione più scalabile, pronta a future espansioni del volume di dati. “Avevamo un'unica applicazione Qlik on-premise connessa al nostro modello dati ed era molto pesante: circa 27 GB”, precisa Caci. “Stava diventando impossibile da gestire internamente”.

Da qui la scelta di passare a Qlik Cloud Analytics, una soluzione erogata in modalità Software as-a-Service. Le esistenti istanze Qlik di Sisal sono state scomposte in varie applicazioni più piccole e agili, e la gestione dell’ambiente dati è stata affidata a Qlik.

Una delle sedi di Sisal (Immagine: Sisal)

Una delle sedi di Sisal (Immagine: Sisal)

Circa 500 persone, cioè il 90% dei dipendenti del reparto gioco online, utilizzano le dashboard e gli strumenti di analisi e reporting di Qlik, che monitorano quasi tutti i KPI di Sisal. Le dashboard e i report automatizzati (collegabili al sistema di posta elettronica aziendale) aiutano ad analizzare le tendenze e le preferenze dei clienti, ma anche a ottimizzare i tempi di risposta e i processi. 

Grazie a questo progetto l’azienda ha migliorato i propri processi decisionali, con risultati particolarmente evidenti nell’area del marketing. “Più ampliamo le app Qlik e più facile diventa l'analisi”, testimonia Caci. “L’utilizzo del cloud ci offre inoltre la potenza e la scalabilità di cui abbiamo bisogno per crescere. Le informazioni fornite da Qlik consentono di porre in essere azioni concrete, ottimizzando per esempio i tempi di risposta o i processi”. Si lavora, ora, per estendere Qlik Cloud Analytics ai dispositivi mobili e Sisal sta anche valutando lo sviluppo di modelli di dati in tempo reale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI