Il design si esprime anche attraverso piastrelle, mobili da bagno e accessori per l’arredamento. Di questo si occupa, da oltre un secolo, Gruppo Roca, un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1917 a Gavà (Barcellona), che oggi è presente in 170 mercati e conta 21.500 dipendenti e quasi 80 stabilimenti nel mondo.
Avendo effettuato diverse acquisizioni nel corso degli anni, il Gruppo Roca ha sentito la necessità di consolidare diversi sistemi IT in un unico ambiente informatico: la scelta è ricaduta sulla tecnologia di Sap, che l’azienda già conosceva. Per consolidare e standardizzare gli esistenti sistemi Gruppo Roca ha utilizzato Rise with Sap con S/4HANA Cloud, l’Erp eseguito sul database in-memory Sap Hana.
“Il Gruppo Roca e Sap hanno collaborato insieme per diversi anni e Roca si è affidata a Sap con diverse implementazioni basate sulla nostra tecnologia”, ha dichiarato Manos Raptopoulos, vicepresidente di Sap Europe, Middle East e Africa. “La strategia IT di Roca è pienamente allineata con la trasformazione del business e le soluzioni Sap sono parte integrante di questa strategia”.
La scelta di S/4HANA Cloud, in particolare, è stata dettata dal desiderio di aumentare l’efficienza e la capacità di prendere decisioni informate e basate su dati in tempo reale. Questa soluzione viene usata da Gruppo Roca insieme ad altri software di Sap basati su cloud, per esempio per la gestione dell’esperienza clienti (Sap Customer Experience), per la gestione dei fornitori (Sap Ariba). L’azienda, inoltre, punta ad avere un’unica piattaforma per i suoi centri di produzione e le sue piattaforme logistiche, usando Sap Integrated Business Planning per la pianificazione della domanda e della produzione e Sap Transportation Management per la gestione dei trasporti. Il processo di adozione di questi software è in fieri, ma finora le operazioni che già li utilizzano hanno visto aumentare del 10% la capacità cubica dei loro trasporti.
Infine, per migliorare i programmi di formazione, gestire le buste paga nelle diverse sedi nel mondo e ottimizzare il portale self-service a servizio dei dipendenti, Gruppo Roca utilizzerà il software per le risorse umane Sap SuccessFactors, mentre Sap Concour sarà usato per la gestione delle spese di viaggio, Sap Concur. “La stretta collaborazione consente ai nostri team di avere una visione in tempo reale della trasformazione aziendale di Roca, permettendo una perfetta integrazione delle soluzioni Sap mentre intraprendono il loro percorso verso S/4HANA Cloud”, ha rimarcato Raptopoulos.
“La strategia del Gruppo Roca si basa su una visione futura a lungo termine sostenuta da innovazione, tecnologia e sostenibilità”, ha commentato il Ceo dell’azienda, Albert Magrans. “Il passaggio a S/4HANA Cloud consente a Roca di sfruttare le ultime tecnologie e innovazioni di Sap per dare impulso alla nostra trasformazione digitale. Ci aspettiamo una maggiore velocità di esecuzione, il miglioramento delle funzionalità con il copilota per l’AI Joule, analisi in tempo reale e ulteriori innovazioni da parte di Sap e del suo ecosistema”.