05/12/2023 di Valentina Bernocco

Non solo chatbot nel futuro dell’intelligenza artificiale

Il punto di vista di Stuart Hubbard, senior director of AI and advanced development di Zebra Technologies, sul ruolo dei dispositive hardware e sugli sviluppi futuri di questa tecnologia.

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Nel futuro dell’intelligenza artificiale, l’hardware riveste un ruolo importante. E questo è vero non solo in riferimento ai semiconduttori, alle Cpu e alle Gpu che consentono di allenare gli algoritmi e far funzionare le applicazioni. Stuart Hubbard, senior director of AI and advanced development di Zebra Technologies, ci offre un punto di vista inusuale sul presente e sulle promesse future dell’intelligenza artificiale.
 

Qual è il ruolo dell’hardware e dei dispositivi nello scenario attuale e per gli sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale?

Quando parliamo di hardware, ci riferiamo ai dispositivi e alle dashboard (mobile computer, fotocamere, tablet, dispositivi indossabili) che mettiamo a disposizione dei lavoratori in prima linea. Grazie a questi strumenti, gli operatori possono così beneficiare di strumenti potenti che forniscono loro la connettività, la mobilità e le funzionalità di intelligenza artificiale di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro. L’hardware rende l’AI accessibile e utilizzabile in contesti lavorativi reali grazie a dispositivi con processori abilitati all’intelligenza artificiale che permettono l’elaborazione AI edge sul dispositivo e tramite il cloud.

Alla Zebra DevCon 2023 – la conferenza biennale degli sviluppatori di Zebra Technologies – abbiamo tenuto diversi workshop, alcuni dedicati all’ottimizzazione dell'uso dei dispositivi mobile tramite soluzioni di machine vision, altri, invece, alle funzionalità di realtà aumentata che possono essere implementate grazie ai nostri dispositivi utilizzando una combinazione di soluzioni di machine vision disponibili on-device e computer vision. Queste, infatti, permettono di rilevare e riconoscere centinaia di migliaia di oggetti in condizioni reali, senza il ritardo temporale e i costi che si dovrebbero affrontare con l’uso del cloud.

La realtà aumentata e la machine vision basata sull'AI hanno permesso a Zebra di creare un "enterprise spatial computing" per gestire le attività che richiedono la comprensione dell’ambiente circostante (sia a livello di spazio sia tempo) piuttosto che basarsi esclusivamente su ciò che viene visto sullo schermo o sulla fotocamera.

Inoltre, è importante poter inviare le informazioni raccolte dagli operatori in prima linea sui dispositivi in tempo reale al cloud per ottenere analisi e trend utili all’azienda. Per questo è meglio disporre di dispositivi con tecnologie di connettività come piattaforme per la comunicazione degli operatori, Wi-Fi6 e 5G, in modo che la condivisione dei dati e l’analisi AI tra sistemi e operatori possa avvenire in modo affidabile, sicuro e rapido. Non da ultimo, le opzioni cloud e on-device aumentano la mobilità dei lavoratori, che possono così accedere e utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale tramite tablet, dispositivi indossabili e computer mobili, ovunque si trovino.

Quali sono gli ostacoli e i timori che impediscono alle aziende di adottare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nei vostri mercati?

I nostri studi a livello mondiale – Shopper, Warehousing e Automotive – mostrano che i leader aziendali intendono aumentare i propri investimenti nell’implementazione di soluzioni AI nei prossimi anni. Secondo il “Global Shopper Study”, pubblicato nel 2022, il 96% dei retailer adotterà l’intelligenza artificiale entro il 2027, mentre l’83% ha affermato che l’analisi prescrittiva sarà un’importante tecnologia emergente per la propria attività nei prossimi cinque anni. L’”Automotive Vision Study” mostra invece che il 44% dei decisori aziendali prevede di utilizzare l’industrial machine vision entro il 2027 (un aumento dell’83% rispetto al presente) e il 52% si affiderà a  soluzioni di computer vision (+73%). Per fortuna, esistono soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per rivenditori e produttori automobilistici, come sistemi di machine vision basati su deep learning, software di gestione della forza lavoro e delle attività e piattaforme di AI per la previsione della domanda e la determinazione dei prezzi del ciclo di vita.

Qual è il percorso di implementazione corretto?

I settori e le aziende si trovano in fasi diverse del loro percorso di transizione tecnologica. Per questo, l’automazione e l’intelligenza artificiale devono essere implementate una volta che l’azienda si sente pronta. Inoltre, è necessario educare il mercato sulle soluzioni disponibili e calcolare il ritorno sull'investimento e risultati che vogliono essere ottenuti, cosa che noi e i nostri partner svolgiamo abitualmente come fornitori di soluzioni. Tramite la nostra offerta di servizi professionali, offriamo consulenti di soluzioni in grado di supportare i clienti dal primo giorno. Le aziende comprendono sempre di più che gli aumenti di produttività a cui mirano possono essere raggiunti grazie alla soluzione giusta, che potrebbe includere l’intelligenza artificiale. Zebra ha l’obiettivo di risolvere i problemi delle aziende, l'AI è solo uno degli strumenti (potenti) che utilizziamo.

Stuart Hubbard, senior director of AI and advanced development di Zebra Technologies

Stuart Hubbard, senior director of AI and advanced development di Zebra Technologies

Che tipi di applicazione possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale?

Le aziende vogliono risparmiare tempo e denaro, aumentare la produttività della propria forza lavoro, rendere i processi più efficienti, acquisire migliori informazioni, aumentando allo stesso tempo il numero e la soddisfazione dei clienti. È compito del fornitore di soluzioni mostrare come questi obiettivi possano essere raggiunti con la soluzione corretta, che può includere – o meno – l’intelligenza artificiale. Zebra lo fa attraverso consulenze, dimostrazioni, referenze dei clienti e in collaborazione con i propri partner.
 

Che cosa offre Zebra alle aziende utenti finali e agli sviluppatori?

Zebra riconosce che lo sviluppo e la diffusione dell'IA sono come un viaggio. Il nostro approccio abbraccia le unità aziendali e le soluzioni per valutare e perfezionare continuamente la nostra metodologia di AI, responsabile in termini di etica, sviluppo e implementazione. Investiamo il 10% del fatturato globale in ricerca e sviluppo e abbiamo oltre 6.500 brevetti e brevetti in corso di registrazione in Nord America e a livello internazionale. Stiamo sviluppando le nostre offerte di AI attraverso la ricerca e lo sviluppo organico in tutto il nostro portafoglio e anche attraverso acquisizioni strategiche come lo sono state Antuit.ai, Matrox Imaging e Adaptive Vision negli ultimi anni, che hanno arricchito la nostra offerta rivolta ai clienti.

Il carico cognitivo e il volume delle distrazioni non sono mai stati così elevati. Questo influisce su una vasta gamma di professionisti, da chi opera in prima linea ai leader fino ai data scientist. Le funzionalità AI di Zebra contribuiscono a rendere il loro lavoro più significativo, consentendo loro di concentrarsi sulle aree di maggiore impatto per l'azienda. I nostri clienti sono in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per prendere decisioni basate sui dati, contribuendo al tempo stesso a migliorare la soddisfazione degli operatori.

La GenAI ha il potenziale per apportare vantaggi a Zebra e ai suoi clienti in tutti i settori, tra cui retail, hospitality, il magazzino e la logistica. La GenAI può essere utilizzata per generare contenuti in modo rapido ed efficiente, migliorare i prodotti, aumentare la produttività e offrire nuovi livelli di personalizzazione. Inoltre, potrebbe essere utilizzata in svariati contesti applicativi che coinvolgono operatori e clienti grazie all’uso di tablet e dispositivi portatili. Tuttavia, ci sono alcune questioni e preoccupazioni riguardanti il diritto d’autore, la protezione dei dati e la proprietà intellettuale. Questi temi devono necessariamente essere affrontati perché la GenAI venga sviluppata e utilizzata in modo eticamente corretto.

Zebra offre una gamma di soluzioni adatte a diverse esigenze. Ad esempio, per la produzione automobilistica ed elettronica, abbiamo sviluppato soluzioni di machine vision alimentate dal deep learning. La nostra suite software Workcloud offre una serie di opzioni AI, come l’Actionable Intelligence, pensata per il settore retail e la gestione del magazzino. La  piattaforma Demand Intelligence Suite consente ai rivenditori e ai produttori di beni di largo consumo di prevedere in anticipo la domanda di prodotti, nonché di sviluppare strategie di prezzo ottimali per il ciclo di vita dell'inventario.

Mettiamo a disposizione della nostra community di sviluppatori diversi strumenti perché  siano pienamente formati e supportati nello sviluppo di nuove soluzioni AI. Tramite il nostro portale per sviluppatori e talvolta tramite le nostre società acquisite, è possibile beneficiare di guide, formazione, tutorial, webinar, licenze prova, note di rilascio, forum online e una gamma di strumenti e piattaforme di terze parti. E, naturalmente, la nostra conferenza per sviluppatori è un momento chiave per l'apprendimento dal vivo, fare networking e assistere a dimostrazioni su ciò che è possibile fare quando si tratta di dare forma a nuovi modi di lavorare.

Uno sguardo su un possibile futuro? Dove ci porterà l’intelligenza artificiale nelle aree di vostra competenza?

Riteniamo che trasformare gli attuali "sistemi di registrazione" in "sistemi di realtà" sia l'unico modo per raggiungere il livello di intelligence aziendale di cui le aziende hanno bisogno per migliorare la velocità e l’efficacia di ogni flusso di lavoro, creando una supply chain perfettamente orchestrata, in grado di adempiere agli ordini senza ostacoli, dalla fabbrica alla porta di casa del cliente o al negozio. Riteniamo che l’intelligenza artificiale abbia un ruolo importante in questa trasformazione.

Penso che possiamo prevedere una maggiore adozione dell’intelligenza artificiale nelle aziende e un maggiore utilizzo di soluzioni di AI pronte all’uso per i non specialisti. Verranno creati nuovi posti di lavoro e i lavori attuali verranno modificati tenendo conto dell’intelligenza artificiale, incluso il modo in cui gli sviluppatori utilizzano GenAI, cosa che stiamo già vedendo. Sulla scia dell’entusiasmo per la GenAI, saranno sviluppati nuovi tipi e versioni più avanzate di intelligenza artificiale e casi d'uso. Inoltre, i modelli saranno più maturi dal punto di vista etico, sia per l’uso dei sistemi sia dei dati generati dall’intelligenza artificiale. Ci stiamo impegnando per coinvolgere il settore nell'ambito dell'intelligenza artificiale etica e stiamo educando i nostri clienti, il mercato e la community di sviluppatori sulle soluzioni AI di Zebra e su come possono essere sfruttate al meglio.

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