Bending Spoons continua a crescere e lo fa con una nuova acquisizione: Vimeo. Si rumoreggiava di questa possibilità da tempo, e ora la notizia è ufficiale. La piattaforma di condivisione video sarà acquisita per 1,38 miliardi di dollari dalla società di ingegneria informatica e sviluppo software fondata nel 2013 a Copenhagen ma domiciliata a Milano.
Il prezzo pattuito rappresenta un premium del 91% rispetto al valore medio delle azioni Vimeo nei 60 giorni precedenti al giorno di chiusura dell’accordo di acquisizione. Si prevede che l’operazione venga chiusa entro la fine dell’anno.
Oltre a essere uno tra i principali sviluppatori di applicazioni mobili nel mondo, Bending Spoons negli ultimi anni ha ampliato le attività acquisendo realtà come FiLMiC (un’app per la registrazione video), Evernote (produttività), MeetUp (social media), Issuu (piattaforma di pubblicazione online) e nel 2025 WeTransfer, il popolare servizio di condivisione file tramite Web. Risalgono a fine 2024, invece, le acquisizioni più vicine per ambito di mercato a quella di Vimeo, ovvero Brightcove, una piattaforma di hosting e streaming video, e StreamYard, piattaforma per i webinar.
WeTransfer rappresenta finora l’investimento più importante realizzato da Bending Spoons, che ha poi deciso di ridurre drasticamente (del 75%) la forza lavoro dell'azienda, giudicata ridondante. Medesima la strategia seguita con Komoot, società sviluppatrice di un’app di mappe per il trekking, comprata da Bending Spoons quest’anno. Non è andata meglio al personale di Mosaic Group, società di sviluppo software di New York: in più di 300 hanno perso il lavoro dopo l’acquisizione.
Succederà lo stesso per Vimeo? “Siamo sicuri che siano il giusto partner di lungo periodo per i nostri clienti, dipendenti e marchi”, ha dichiarato il presidente del board di Bending Spoons, Glenn Schiffman. L’amministratore delegato di Vimeo, Philip Moyer, nella dichiarazione ufficiale a corredo dell’annuncio ha detto che “Bending Spoons ha un enorme rispetto per la squadra di Vimeo, per i nostri clienti e per la community di creator a cui prestiamo servizio. Luca (Luca Ferrari, fondatore e Ceo di Bending Spoons, NdR) e il suo team si dedicheranno ad allargare la nostra offerta su tutti i segmenti: Self-Serve, OTT/Vimeo Streaming e Vimeo Enterprise”.