24/07/2025 di redazione

Archiva Group rinnova l’offerta, tra gestione documentale e audit

La soluzione di Mitric, Checker, e la suite per Sap di Ddm Technology si integrano con Requiro.

archiva-checker-gestione-documentale.jpg

La gestione documentale firmata Archiva Group si allarga e si trasforma. L’azienda di Villafranca di Verona fa seguito alle recenti acquisizioni di Mitric e Ddm Technology lanciando una rinnovata offerta di soluzioni. Mitric ha portato in dote ad Archiva un software per la gestione degli audit e il controllo qualità di prodotto e di processo: Checker, questo il nome, è fruibile via cloud ed è rivolto sia alle aziende utenti finali sia ai fornitori di servizi, date le sue caratteristiche multi-tenant e il supporto multi-lingua. 

Altamente personalizzabile e modulare, Checker permette di gestire audit, controllo qualità, ispezioni, segnalazioni, azioni correttive e Kpi, sia che l’operatore si trovi dietro a una scrivania oppure sia inviato “sul campo”, per esempio per realizzare ispezioni in punti vendita, supermercati, cantieri, fabbriche, magazzini e via dicendo. Checker è, quindi, fruibile anche come applicazione mobile e funziona anche in modalità offline. Le funzionalità includono checklist e ispezioni digitali (con assegnazione per ruolo e responsabilità), invio di segnalazioni strutturate (con prioritizzazione automatica realizzata dall’AI), gestione dei verbali e dei piani d’azione (con tracciabilità, notifiche automatiche e archiviazione centralizzata) dashboard KPI per il monitoraggio di performance, conformità e miglioramento continuo. 

Il software può facilmente essere integrato, tramite API, con gestionali Erp, Crm e sistemi di controllo della produzione (Manufacturing Execution System), e inoltre ha un’integrazione nativa con Requiro, la suite di gestione documentale che rappresenta il prodotto storico di Arhiva. Più precisamente, Checker dialogherà nativamente con i moduli Requiro MyDocs, Requiro Drive e Requiro PEC+, per estendere a tutti i livelli aziendali la gestione dei documenti, la collaborazione e la tracciabilità delle attività.

“Checker nasce con l’obiettivo di digitalizzare e automatizzare tutti i processi di controllo all'interno dell’azienda, rendendoli trasparenti e facilmente accessibili”, ha spiegato Luigi Bassani, amministratore delegato e fondatore di Mitric. “L’integrazione in Archiva Group ci consente di scalare ulteriormente e di portare la nostra tecnologia al servizio di organizzazioni complesse e internazionali”.

Il contributo di Ddm Technology è, invece, Ddm for Sap Applications: una suite di Enterprise Content & Process Management rivolta (come il nome suggerisce) alle aziende che usano il gestionale di Sap. Le soluzioni di Ddm vantano un’integrazione nativa con Sap Erp e con Sap S/4HANA e permettono di svolgere azioni di gestione documentale all’interno dell’Enterprise Resource Planning. Tra le funzionalità sono incluse la gestione di workflow approvativi e firme elettroniche (anche in mobilità), la fatturazione elettronica multicanale (B2B, B2G, B2C), la riconciliazione automatica e la contabilizzazione delle fatture. 

“Entrare a far parte di Archiva Group significa amplificare la diffusione delle nostre soluzioni Sap native e potenziare la nostra capacità di innovazione, grazie a un gruppo che condivide la nostra stessa visione sulla digitalizzazione dei processi”, ha commentato Alberto Sartor, chief operating officer di Ddm Technology.

Anche per il software di Ddm è prevista l’integrazione diretta con altre soluzioni di Archiva, ovvero  in questo caso con i suoi servizi di conservazione a norma di Archiva Group. Interagendo con con i moduli Exchange, Control e Sign di Requiro, la suite Ddm potenzia la gestione multicanale dei flussi informativi, rafforza la compliance normativa e migliora l’automazione dei processi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI