Anthropic potrebbe presto ricevere una nuova iniezione di capitale direttamente Amazon. Secondo fonti confidenziali del sito di The Information, il colosso di Seattle e la startup di intelligenza artificiale sarebbero in trattative per un nuovo investimento miliardario. Fondata nel 2021 a San Francisco (stessa città natale di OpenAI) dai fratelli Daniela e Dario Amodei, Anthropic aveva già raccolto lo scorso anno da Amazon circa 4 miliardi di dollari.
A questo colpaccio erano poi seguiti i 2 miliardi di dollari promessi da Google (con un investimento da 500 milioni già sottoscritto e la restante parte da 1,5 miliardi programmata per il futuro). Ad oggi Anthropic ha raccolto 9,7 miliardi di dollari di finanziamenti da vari investitori, ovvero qualcosa meno di metà rispetto ai 21,9 miliardi ottenuti da OpenAI.
L’azienda non soltanto ha le spalle larghe dal punto di vista finanziario e delle alleanze, ma può contare su una tecnologia di Large Language Model, ovvero Claude (oggi alla versione 3.5), quasi comparabile a quella di OpenAI. Claude è disponibile su Bedrock, il servizio gestito di Aws per la creazione di applicazioni di intelligenza artificiale e la personalizzazione dei modelli, mentre Amazon è diventato il fornitore cloud di riferimento per Anthropic, che dunque usa istanze Aws per le attività di addestramento.
Stando alle indiscrezioni, Amazon avrebbe chiesto ad Anthropic di utilizzare in gran numero server in cloud che impiegano chip sviluppati dalla stessa Aws. Un do ut des, insomma. Sarebbe questo l’oggetto della trattativa, dato che Anthropic ha finora privilegiato la scelta di server con piattaforma Nvidia. Ma la strategia potrebbe cambiare in virtù degli ulteriori miliardi che Amazon potrebbe mettere sul piatto.