La digitalizzazione dei servizi finanziari prosegue in Italia con un nuovo progetto di Banco Bpm, terzo gruppo bancario italiano, con una rete di 1.500 filiali, oltre 20mila dipendenti e quattro milioni di clienti. Nell’ambito di un più ampio programma di trasformazione digitale e di riorganizzazione dell’area Supply Chain Finance, la società ha scelto di affidarsi a Exprivia per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato del factoring, una forma di finanziamento a breve termine nella quale un’impresa cede all’istituto finanziario i propri crediti esistenti o futuri, in cambio di liquidità.
In questo campo Exprivia vanta una specializzazione più che ventennale, ed è quindi stata scelta da Banco Bpm per la realizzazione di un nuovo portale digitale. Particolare attenzione è stata posta al presidio operativo e dei rischi di credito, all’efficienza delle attività contabili e alla gestione del rapporto con cedenti e debitori, che prevede un’interazione tutta digitale.
Il progetto prevede una fase iniziale di integrazione della soluzione Home Factoring di Exprivia con i sistemi informatici della banca e un accordo triennale per la successiva fase di running. Home Factoring ospita le interazioni con cedenti e debitori già accreditati, e inoltre fornisce gli strumenti per l’avvio di campagne promozionali a cluster di potenziali nuovi clienti. La piattaforma permette di gestire in pochi click la presentazione delle richieste, i contratti e l’andamento delle operazioni, e questo si traduce in una riduzione di costi e tempi.
“Con questa iniziativa mettiamo a disposizione di una grande realtà come Banco Bpm una lunga esperienza maturata nel settore del credito bancario e una specializzazione ultraventennale nell’ambito del Factoring, di cui Exprivia è leader di mercato”, ha commentato Filippo Giannelli, sales director private sector di Exprivia. “Grazie a questa partnership, Banco Bpm potrà gestire tutte le attività operative, contabili e normative del Factoring, con una soluzione completa e flessibile che favorisce la trasformazione digitale in ambito bancario”.
“Siamo molto soddisfatti di poter usufruire del servizio messo a disposizione da Exprivia”, ha dichiarato Roberto Bonadonna, responsabile Supply Chain Finance di Banco Bpm. “Grazie a questa nuova piattaforma siamo convinti di poter ottimizzare la gestione e l’accesso al credito dei nostri clienti. Si tratta di un ulteriore tassello che vede la Banca impegnata verso la transizione digitale dei servizi offerti, ampliandone la gamma ma soprattutto velocizzando e semplificando le operazioni di finanziamento”.