04/07/2014 di Redazione

Boom di chip 4G per Mediatek entro fine anno

Da 12 a 15 milioni di chip 4G AP: è questo l'obiettivo di Mediatek, che dopo un inizio d'anno al ribasso cavalcherà l'iniziativa 4G degli operatori telefonici cinesi.

immagine.jpg

MediaTek ha fissato l'obiettivo di spedire 15 milioni di processori 4G entro fine 2014. L'azienda, stando a quanto riporta il Digitimes, si dice certa di riuscire a raggiungere l'obiettivo grazie alla forte richiesta proveniente dal mercato cinese per il secondo semestre dell'anno.

I chip AP 4G sono infatti indirizzati per lo più agli smartphone per il mercato cinese. Nel primo trimestre infatti in Cina ci sono state vendite sotto alle aspettative di dispositivi 4G, e per rimediare operatori di grosso calibro come China Mobile, China Telecom e China Unicom hanno deciso di offrire, per la seconda metà dell'anno, budle promozionali per promuovere gli abbonamenti 4G insieme a smartphone adeguati a questo standard.

Il risultato è che i fornitori con sede in Cina hanno in programma di annunciare molti nuovi modelli di smartphone 4G nel mercato cinese, alzando le opportunità di business di MediaTek, che prevede un'impennata delle consegne per i prodotti MT6590, MT6582 e MT6595 dal mese di luglio fino alla fine dell'anno. In dettaglio le spedizioni mensili delle soluzioni 4G AP dovrebbero superare i due milioni di unità a partire del terzo trimestre, per arrivare a un totale di 12-15 milioni di unità.