29/09/2025 di redazione

ChatGpt si propone come alleato della produttività dei team

Il piano Business del servizio di OpenAI si aggiorna con la funzionalità dei progetti condivisi e con i connettori per Dropbox, Box, SharePoint, OneDrive, Gmail e Google Calendar.

ChatGpt diventa, sempre di più, uno strumento di lavoro completo e complesso. Dopo il debutto dei connettori per Dropbox, Box, SharePoint, OneDrive, Google Drive e altri applicativi nei piani Enterprise, Team ed Edu di ChatGpt, ora arrivano novità anche per il piano Business, quello rivolto alle piccole e medie imprese.

Si tratta, anche in questo caso, di novità che riguardano il collegamento e il “dialogo” con applicazioni terze, ma anche la produttività di gruppo, la sicurezza dei dati e la conformità.

Una prima novità è la funzionalità che permette di portare avanti “progetti condivisi” tra più colleghi e collaboratori. I casi d’uso possibili spaziano dalla creazione di contenuti alla reportistica, alle attività di accounting sui clienti, insomma qualsiasi lavoro che tipicamente possa essere svolto a più mani. Come funziona? Si accede a un progetto condiviso su invito, tramite email o link, con due possibilità: unirsi semplicemente alle chat che riguardano quel progetto oppure, nel livello di accesso superiore, anche editare contenuti, aggiungere o modificare file, aggiornare le istruzioni e invitare altri utenti.

Gli eventuali istruzioni e i file aggiunti al progetto possono essere usati da ChatGpt per farsi un’idea del contesto e per confezionare risposte più mirate. Ogni nuova chat riparte con la consapevolezza del pregresso.

chatgpt-connettori.jpg

In ChatGpt Business debuttano, poi, nuovi connettori per Gmail, Google Calendar, Microsoft Outlook, Microsoft Teams, SharePoint, GitHub, Dropbox e Box, gli stessi già proposti negli altri piani premium del servizio. In pratica, il chatbot di OpenAI può recuperare e inviare dati da e verso queste applicazioni terze, e questo velocizza i flussi di lavoro e permette di ottenere risposte o contenuti più pertinenti, mirati e utili.

Sul fronte della sicurezza e della compliance, le novità sono le certificazioni appena ottenute: ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018 e ISO  27701. Sono stati introdotti, poi, miglioramenti la conformità per i report SOC 2, i controlli per l’accesso basato su ruoli e il Single Sign-On.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI