Le piccole e medie imprese italiane rappresentano l’ossatura del tessuto produttivo nazionale, ma spesso faticano a tenere il passo con la trasformazione digitale. Secondo recenti dati pubblicati da una rivista specializzata, circa il 70% delle PMI ha avviato progetti di digitalizzazione, ma solo il 26% li applica in modo strutturato ai processi aziendali.
Nel commerciale, questo significa che i venditori dispongono spesso di strumenti parziali o non integrati, con difficoltà nel dimostrare in maniera chiara ed oggettiva il proprio contributo alle vendite. Per un sales person moderno non è più sufficiente “fare ordini”, ma occorre gestire clienti, promozioni, incassi e statistiche, anche in mobilità, sfruttando al meglio i dati disponibili. Parliamo dunque di app di gestione clienti.
Il nuovo profilo del venditore
Oggi un venditore di una PMI deve possedere cinque capacità digitali chiave. Deve gestire informazioni in tempo reale, avere, cioè, a portata di mano storico ordini, stato dei pagamenti, disponibilità di magazzino. Deve operare in mobilità, ovvero concludere trattative anche senza connessione, per non perdere tempo né opportunità. Deve personalizzare l’offerta: in un mondo che vive sempre più del “su misura” deve applicare scontistiche ad hoc, consultare promozioni e ricordare le preferenze del cliente.
È fondamentale che possa analizzare i dati. Deve disporre di statistiche chiare per monitorare vendite, incassi e performance. E ultimo, ma non ultimo, deve dimostrare il proprio valore all’azienda documentando la propria attività con report, dashboard e dati condivisi con la sua direzione.
La proposta di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: Arca Evolution
In questo contesto, soluzioni come Arca Evolution di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia diventano abilitatori essenziali. Il software integra l’Erp con un’app per la gestione clienti, ideale per la mobilità, pensata per i venditori, con caratteristiche che rispondono direttamente alle esigenze del nuovo profilo del commerciale.
Arca Evolution permette ordini rapidi e sicuri. L’app sostituisce la tradizionale copia commissione, consentendo di inoltrare gli ordini in tempo reale (anche offline) con catalogo prodotti sempre aggiornato. L’anagrafica e lo storico dei clienti sono ad accesso immediato con dati aggiornati su crediti, fatture, condizioni concordate e preferenze.
Non da trascurare sono le gestioni delle promozioni e del marketing collegato, che Arca Evolution consente attraverso la sua innovativa app. La gestione di campagne commerciali e gli sconti personalizzati, con tracciamento temporale delle offerte sono sempre a portata di mano.
Al commerciale viene facilitata anche la reportistica. La nuova app di Arca Evolution permette la visualizzazione del fatturato per cliente e prodotto, i crediti scaduti e l’andamento delle vendite così da condividere con la direzione lo stato dell’arte anche attraverso report sempre aggiornati. Viene facilitata anche la gestione degli incassi con la registrazione dei pagamenti direttamente dal cliente e invio automatico all’amministrazione.
Tutta l’operatività commerciale è assolutamente in sicurezza. La protezione dei dati è garantita con certificati SSL e c’è anche la certezza della continuità del servizio grazie all’architettura cloud. In pratica, il venditore non solo è più veloce ed efficiente, ma ha strumenti per dimostrare in modo oggettivo la propria efficacia commerciale.
Un vantaggio per venditore e impresa
Arca Evolution è un vantaggio concreto sia per il personale commerciale sia per l’azienda.La riduzione degli errori, l’autonomia, la velocità di esecuzione, la capacità di mostrare in tempo reale i risultati ottenuti fanno del commerciale digitalizzato una risorsa insostituibile.
L’azienda, dal canto suo, registra una costante tracciabilità che consente anche un migliore coordinamento, un dettagliato instant reporting su performance e margini, la riduzione di costi di gestione.
Arca Evolution si è dimostrata eccezionale anche dal punto di vista della scalabilità. Si sono registrati risultati davvero soddisfacenti sia in casi di aziende con 6 venditori e poco più di 100 ordini al giorno sia in realtà da oltre 70 venditori con volumi di vendita superiori ai 500 ordini quotidiani.
Il venditore analogico è giunto al capolinea
La figura del venditore nelle PMI italiane deve evolvere da “procacciatore di ordini” a consulente digitale dotato di strumenti avanzati. Arca Evolution grazie alla sua innovativa app rende possibile questa trasformazione con un Crm per agenti di commercio.
Un sales person, con questo innovativo software per agenti di commercio, si trasforma nella sua produttività e prossimità al cliente ed è anche in grado di dimostrare in maniera trasparente il proprio impatto sulla crescita aziendale. In un contesto in cui la digitalizzazione non è ancora del tutto sviluppata, dotare la forza vendita di soluzioni integrate e scalabili è il passo decisivo per trasformare le PMI italiane in organizzazioni realmente competitive.