06/11/2025 di redazione

Con la guida di Joe Smolarski, WatchGuard pensa alle acquisizioni

Con il nuovo amministratore delegato (già presidente di Kaseya) si punta sul canale degli Msp e su una doppia crescita, organica e per acquisizioni.

Joe Smolarski, Ceo di WatchGuard Technologies

Joe Smolarski, Ceo di WatchGuard Technologies

Watchguard Technologies ha il suo nuovo amministratore delegato: è Joe Smolarski, un esperto di cybersicurezza e di telecomunicazioni, che occuperà stabilmente la poltrona di Ceo, su cui si è seduto per qualche mese Vats Srivatsan. Quest’ultimo era stato nominato Ceo ad ad interim lo scorso maggio, dopo l’uscita dell’allora amministratore delegato Prakash Panjwani, che era alla guida di WatchGuard dal 2015. Srivatsan resta all’interno del consiglio di amministrazione dell’azienda specializzata in cybersicurezza di rete.

Negli ultimi otto anni Joe Smolarski è stato prima chief operating officer e poi presidente di Kaseya, un fornitore di soluzioni di gestione dell’IT, rivolte ai Managed Service Provider e ai team informatici. Con il suo contributo, i ricavi di Kaseya sono cresciuti di dieci volte e la valutazione aziendale è stata incrementata di diversi miliardi di dollari. In precedenza, Smolarski ha fatto parte per 12 anni di Ipc Systems, un fornitore di servizi di telecomunicazione e cloud per il settore dei servizi finanziari.

Il manager è stato selezionato anche per la sua esperienza in strategie rivolte agli Msp, i Managed Service Provider, su cui Watchguard sta puntando con sempre maggiore decisione. In qualità di Ceo, Smolarski lavorerà a stretto contatto con il team esecutivo e con il consiglio di amministrazione, “per portare avanti le iniziative strategiche dell’azienda, l’eccellenza operativa e il successo globale dei partner”, si legge nell’annuncio ufficiale della nomina. Dalle dichiarazioni ufficiali, inoltre, si intuisce un possibile percorso di crescita tramite acquisizioni.

“Con Joe, abbiamo il leader giusto per continuare a costruire su questo slancio e guidare Watchguard nel prossimo capitolo della sua crescita”, ha dichiarato Alex Slusky, fondatore di Vector Capital e presidente di Watchguard. “Joe ha una comprovata esperienza nel generare una crescita straordinaria in aziende tecnologiche focalizzate sugli Msp, sia tramite crescita organica che attraverso acquisizioni. La sua capacità di integrare team e tecnologie su larga scala, mantenendo l’attenzione sul successo dei partner, lo rende particolarmente qualificato per accelerare la traiettoria di innovazione e di eccellenza operativa di WatchGuard”.

“Watchguard ha una base straordinaria, una piattaforma tecnologica di livello mondiale, un modello di business orientato ai Managed Service Provider e una reputazione di fiducia e prestazioni che si distingue nel mercato”, ha commentato Smolarski. “La cybersecurity è diventata centrale per la strategia di crescita di ogni Msp, e Watchguard è perfettamente posizionata per guidare questa evoluzione. Sono entusiasta di proseguire sul forte percorso di crescita dell’azienda e di rendere Watchguard il punto di riferimento in cybersecurity per la comunità degli Msp”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI