08/11/2024 di redazione

Crowdstrike punta su sicurezza SaaS e identità con Adaptive Shield

Crowdstrike annuncia l'acquisizione di Adaptive Shield e nuove funzionalità della piattaforma Falcon per la protezione di identità, dispositivi e applicazioni SaaS.

Crowdstrike allarga i propri orizzonti per potenziare la propria offerta: la multinazionale statunitense, titolare della piattaforma Falcon, acquisirà Adaptive Shield, società specializzata in soluzioni per la protezione delle identità e applicazioni in cloud. L’annuncio è giunto dal palco della conferenza  Fal.Con Europe, svoltasi ad Amsterdam. Il valore dell’accordo non è stato comunicato, ma Crowdstrike ha detto che il prezzo di acquisto sarà principalmente corrisposto in contanti e per la restante parte in azioni. 

Fondata a Tel-Aviv nel 2019, Adaptive Shield garantisce visibilità su problemi come le errate configurazioni di applicazioni SaaS (Software as-a-Service), gli aspetti di mancata compliance, i rischi legati sia alle identità umane sia ai dispositivi di proprietà dell’utente, e ancora le minacce legate all’uso dell’intelligenza artificiale generativa.

L’acquisizione permetterà a Crowdstrike di essere "l'unico fornitore di cybersecurity a offrire protezione unificata e completa contro gli attacchi basati sull'identità nell'intero ecosistema cloud moderno, dalle Active Directory on-premise ai provider di identità basati sul cloud e alle applicazioni SaaS, tutto erogato attraverso un’unica piattaforma unificata”, ha sottolineato l’azienda.

Più nel dettaglio, per quanto riguarda la gestione della postura di sicurezza, la tecnologia di Adaptive Shield consentirà all’interno di Falcon una visibilità end-to-end delle identità negli ambienti cloud ibridi. Inoltre la combinazione di Adaptive Shield e Falcon Identity Protection consentirà ai clienti una protezione completa delle identità tra SaaS, Active Directory on-premise e ambienti basati sul cloud (Okta e Microsoft Entra ID). I clienti di Falcon Cloud Security avranno anche visibilità e protezione unificate, tramite una sola console, su infrastruttura, applicazioni personalizzate, dati, modelli AI e applicazioni SaaS. Per quanto riguarda, invece, le attività di rilevamento e risposta, l'integrazione tra Adaptive Shield e Falcon Next-Gen Siem permette di svolgere queste attività rapidamente e su più domini di sicurezza, endpoint, identità, carichi di lavoro e applicazioni (correlando automaticamente i rilevamenti con la threat intelligence più recente e con Falcon Fusion Soar).

Secondo il “2024 Global Threat Report” di CrowdStrike, i casi di sfruttamento del cloud sono aumentati del 110% nel 2023, mentre gli attacchi basati sull'identità sono in continua crescita (come dimostra il fatto che non è coinvolto alcun malware nel 75% degli attacchi mirati a ottenere accesso iniziale).

“CrowdStrike è stata fondata con la mission di affrontare le sfide più difficili della cybersecurity, e guidiamo un'innovazione continua, basata su ciò che i nostri clienti necessitano per restare avanti rispetto alle minacce moderne”, ha commentato George Kurtz, Ceo e fondatore di CrowdStrike. “Con l'aumento dell'adozione di sistemi SaaS e AI, ogni nuova applicazione porta maggiore complessità e aumenta il rischio di configurazioni errate che sfruttano account umani e non umani per creare vulnerabilità e perpetuare attacchi sofisticati. Con l'acquisizione di Adaptive Shield CrowdStrike continuerà a stabilire lo standard di mercato per la protezione basata sull'identità nel cloud, offrendo una protezione SaaS di classe mondiale tramite la piattaforma Falcon”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI