Il nome Adrenaline rispecchia l'idea: così Crucial ha battezzato la sua nuova unità a stato solido da 50 GB, una soluzione pensata per essere installata su computer già funzionanti con hard disk e capace di dare una marcia in più al sistema. Per testarla dovremo aspettare il mese di marzo, quando sarà messa in commercio a un prezzo non ancora specificato. La definizione completa è in realtà Adrenaline Solid State Solution Cache e verrà venduta come kit inclusivo, oltre che alla Ssd m4, di una staffa di adattamento da 3,5 pollici e del software di installazione che permette alla nuova unità di integrarsi al disco rigido del computer.
Come? Semplicemente "sdoppiando" la destinazione di memorizzazione dei file creati e modificati dagli utenti: il software di Adrenaline riconosce quali sono i documenti aperti più frequentemente e li posiziona o esegue nella cache interna all'Ssd, lasciando invece nell'hard disk quelli meno usati. Una soluzione che - sottolinea la nota di presentazione di Crucial - offre la velocità e le prestazioni di un Ssd e allo stesso tempo non priva il computer della capacità di storage del disco fisso già installato.
La nuova Ssd Adrenaline di Crucial.
Per aggiornare il proprio sistema con Adrenaline è sufficiente collegare l'Ssd alla scheda madre con un cavo SATA standard, avviare il Pc e quindi lanciare il software di gestione della cache. Una volta installato, il programma combina il disco rigido esistente con la cache a stato solido in un unico sistema di memorizzazione; da quel momento in poi all'utente non è richiesta alcuna procedura di gestione della cache, il cui software è completamente automatizzato e viene eseguito in background. Adrenaline Solid State Cache Solution di Crucial è coperto da una garanzia limitata di tre anni.
Le novità annunciate in questi giorni dal marchio proprietà di Lexar (a sua volta appartenente a Micron Technology) non sono terminate, e interessano anche i possessori di ultrabook e più in generale di laptop leggeri e sottili, di produzione recente. Una nuova versione da 7 millimetri dell'Ssd m4 si affianca infatti a quella preesistente, da 9,5 millimetri: uno spessore ridotto, che combacia con le caratteristiche fisiche dei nuovi ultrabook Intel-ispired, nonché di modelli come il Lenovo ThinkPad T420G o l'Acer Aspire 6920G.
La versione "slim" dell'Ssd è declinata in varie taglie, ovvero 64 GB, 128 GB, 256 GB e addirittura 512 GB, ovvero - sottolinea l'ufficio stampa di Crucial - una tra le capacità di archiviazione più elevate tra quelle attualmente disponibili su Ssd o hard disk compatibili con portatili ultrasottili.
Ballistix Elite da 8 GB.
Ultimo annuncio in casa Lexar riguarda i moduli di memoria Dram della gamma Ballistix, corrispondenti ai modelli Ballistix Sport, Tactical ed Elite, che da oggi sono disponibili anche in versione 8 GB. Un valore che assicura adeguato sostegno alle applicazioni con uso intensivo di dati e grafici, come i videogiochi. Le tre varianti, tutte coperte da garanzia limitata a vita, si differenziano per destinazioni d'uso e livello di miglioramento delle prestazioni del Pc.
Ballistix Sport 8GB DDR3-1600MHz è l'opzione più mainstream, progettata per un'utenza ampia di appassionati di gaming, mentre Ballistix Tactical DDR3-1600MHz è caratterizzata da una latenza più bassa e dall'Extreme Memory Profile di Intel, nonché da un diffusore del calore in grado di migliorare le prestazioni termiche. Elite DDR3-1866MHz, infine, è la variante progettata per overclocker estremi e utenti avanzati.