17/11/2015 di Redazione

Designer e Morph rendono professionali le slide di Powerpoint

Microsoft ha introdotto due nuovi strumenti per Office 365, che consentono di migliorare le presentazioni basandosi sull’intelligenza cloud di apprendimento automatico, oppure di creare transizioni di alto livello tra testo e immagini.

immagine.jpg

Presentazioni sempre uguali e noiose? Da oggi Microsoft mette a disposizione due nuovi strumenti all’interno di Office 365, chiamati Designer e Morph, per aiutare gli utenti nell’infausto compito di elaborare slide capaci di attirare l’attenzione del pubblico. Il primo tool sfrutta le capacità di apprendimento automatico della piattaforma cloud di Redmond, offrendo la possibilità di creare presentazioni in Powerpoint con uno stile professionale. È sufficiente aggiungere un paio di immagini al proprio lavoro e, in automatico, l’applicativo spedisce la combinazione sulla nuvola per restituire poi una serie di possibilità grafiche che si possono adattare ai diversi contesti. Il tool basa le proprie capacità su oltre 12mila cianografie create da designer professionisti e, partendo da questa “conoscenza”, è in grado di suggerire soluzioni differenti a seconda delle immagini inserite nella presentazione.

Ad esempio, può riconoscere un’immagine di stock generica e applicarla in automatico come sfondo della slide, tagliando le parti che lui giudica inutili. Ma non solo. Designer capisce anche quando viene aggiunto un grafico e, di conseguenza, non ne rimuove alcuna sezione perché le informazioni contenute nelle chart sono solitamente importanti. Ovviamente, si tratta di operazioni che potrebbero essere effettuate a mano, ma Designer riduce notevolmente il tempo necessario. Lo strumento, grazie al solido impianto di machine learning, è destinato poi col tempo ad affinare sempre più le proprie capacità.

Morph, invece, permette di creare animazioni cinematografiche di alto livello, dando così “vita” a testi, immagini, modelli in 3D e molto altro. Per sfruttare le funzionalità di Morph è sufficiente duplicare la slide che si vuole trasformare con il morphing, muovere gli oggetti sulla base del movimento che si vuole imprimere loro e fare click sul pulsante Morph nel gruppo di schede Transizioni. I due nuovi strumenti inizieranno a essere distribuiti questo mese sulle versioni desktop e mobile di Office 365 per Windows, ma presto verranno adattati anche per le altre piattaforme.

 

ARTICOLI CORRELATI