14/04/2025 di redazione

Edge computing, con Vertiv si misura l’efficienza energetica

La soluzione modulare pre-ingegnerizzata SmartAisle di Vertiv, per siti di tipo edge, ora consente il monitoraggio dell’indice Pue per aiutare a tenere sotto controllo i consumi.

La soluzione Vertiv SmartAisle

La soluzione Vertiv SmartAisle

Con Vertiv anche nell’edge computing si possono facilmente tenere sotto controllo i consumi energetici, e dunque l’impatto ambientale e i costi. Misurare l’efficienza dei data center è importante anche quando si tratta di siti piccoli e periferici, perché magari le installazioni sono tante e perché i regolamenti europei vanno in direzione dell’obbligo di trasparenza e reporting.

Per questo Vertiv ha aggiornato la propria soluzione SmartAisle, un sistema modulare pre-ingegnerizzato che integra apparati di monitoraggio,  alimentazione e raffreddamento. Adatta ai siti di edge computing con potenza elettrica fino a 180 kW, questa soluzione (ora disponibile in Emea) include funzionalità di monitoraggio del Pue, il Power Usage Effectiveness, la principale metrica con cui viene misurata l’efficienza energetica di un data center, grande o piccolo che sia. SmartAisle aiuta, così, gli operatori di data center ad allinearsi allinearsi alla direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici, oltre che a tenere sotto controllo i costi.

“L'ampliamento del sistema Vertiv SmartAisle cambia davvero le carte in tavola per quanto riguarda le implementazioni edge efficienti e di successo”, ha commentato Giuseppe Leto, senior director IT systems business Emea di Vertiv. “Abbiamo reso più facile, più veloce e più conveniente per le aziende il processo di scalabilità e di crescita delle proprie operazioni IT. Il sistema pre-ingegnerizzato elimina le tradizionali sfide legate alla pianificazione di installazioni di molteplici apparati e relative alla logistica, fornendo ai clienti una soluzione end-to-end completa e affidabile che consente agli operatori dei data center di monitorare i requisiti di efficienza energetica in conformità con le più recenti normative dell’Unione Europea”.

Per controllare in tempo reale e “24/7” le attività del sistema si può utilizzare l’appliance di gestione dell'infrastruttura Vertiv RDU501, integratata nella soluzione. A detta di Vertiv, scegliendo SmartAisle anziché installare soluzioni in muratura si possono ridurre fino all’80% i tempi di pianificazione, progettazione e preparazione di un sito di edge computing, e inoltre è possibile abbattere i costi di implementazione fino al 30%. L’efficienza energetica della soluzione è, secondo Vertiv, superiore del 20% alla media del settore. Il sistema è disponibile di serie in quattro diversi design di riferimento, con la possibilità di gestire carichi IT fino a 180kW e con ridondanza N+1 per i dispositivi di alimentazione e raffreddamento.

Oltre alla capacità di monitoraggio continuativo del Pue, altre caratteristiche di SmartAisle sono: la presenza di sei sensori per ogni rack server destinati al monitoraggio ambientale; la distribuzione dell'alimentazione tramite barre o PDU a pavimento; il monitoraggio dell’alimentazione integrato (tramite unità di distribuzione dell'alimentazione montate su rack); l’efficienza termica garantita dal sistema di contenimento del corridoio freddo. In quanto architettura modulare pre-ingegnerizzata, Vertiv SmartAisle facilita una  implementazione standardizzata su più siti periferici.

ARTICOLI CORRELATI