Nonostante l’evoluzione all-in-one abbia travolto buona parte del mondo delle stampanti, c’è ancora spazio per dispositivi in grado di svolgere funzioni sui generis, e dunque adatti a necessità specifiche: lo dimostrano i nuovi lanci di Lexmark ed Epson, rispettivamente due gamme di laser adatti agli uffici medio-piccoli (Serie X740 e Serie C740) e un modello a stampa termica (TM-L90 Liner-free) capace di creare scontrini adesivi.
Un modello della serie C740 di Lexmark
Le new entry di Lexmark si collocano nel filone dei dispositivi di classe media destinati a gruppi di lavoro numericamente limitati, filone in cui la compagnia vanta già un solido posizionamento. Più precisamente,
le multifunzione della Serie X740 e le stampanti Serie C740 sono pensate per i team composti da 10-15 persone, e permettono di ottenere stampe di qualità anche per materiali la cui produzione, diversamente, andrebbe affidata all’esterno, come le brochure aziendali o i volantini promozionali.
Le due gamme includono diversi modelli, differenziati per dimensioni del pannello di gestione e altri dettagli tecnici, ma accomunati dal fatto di offrire un’
elevata capacità di alimentazione di carta, ovvero 4.300 fogli. I vassoi opzionali da 550 o 2.000 fogli ciascuno consentono, poi, di caricare diversi tipi di carta e personalizzare le opzioni di output in base a specifiche esigenze.
La Serie X740 e il modello C748 sono dotati rispettivamente di display da 17,8 e 10,9 centimetri; in particolare, Lexmark C748e è l’unica stampante laser a colori al di sotto dei 1.000 euro a offrire un pannello di gestione touch screen a colori. Altra peculiarità delle due linee è la
funzione "Named color replacement", che permette di memorizzare una serie di colori predefiniti, così da agevolare la produzione di materiali aziendali che richiedono la medesima grafica, come volantini, loghi, brochure, eccetera.
“I nostri clienti – ha dichiarato
Marty Canning, vice presidente esecutivo di Lexmark e presidente della divisione Imaging Solutions and Services – possono contare su questi prodotti di alto livello per soddisfare le proprie esigenze, dalla stampa di qualità alla realizzazione di brochure e insegne a colori fino alla scansione avanzata, con l’obiettivo di snellire tutti quei processi che richiedono un significativo utilizzo di carta, quali per esempio l’assunzione di dipendenti, l’elaborazione delle fatture e altri importanti processi aziendali”.
L’annuncio di
Epson interessa invece alcune categorie professionali specifiche, come quelle dei commercianti e dei titolari di ristoranti, fast-food e bar.
TM-L90 Liner-free è una stampante termica che permette di creare scontrini adesivi da applicare ai prodotti, e dunque di fornire un servizio aggiuntivo a cliente finale, ma anche di risparmiare tempo e carta.
Si tratta dei cosiddetti
Receipt on Label di NCR, ricevute che riportano il prezzo del prodotto e si applicano direttamente sulla confezione grazie al lato adesivo. Una soluzione che torna particolarmente utile nelle consegne a domicilio o negli acquisti in modalità “drive-through” (senza scendere dalla macchina, come nel caso di alcuni fast food), o ancora in bar, gastronomie e ristoranti.
Il modello di Epson è compatibile, in realtà,
sia con i supporti RoL di NCR sia con la carta termica per scontrini standard, e dunque elimina la necessità di appoggiarsi a una seconda stampante. Già disponibile sul mercato, è stata progettata per risparmiare energia ed è certificata Energy Star se utilizzata con l'alimentatore Epson PS180.
Epson TM-L90 Liner-free
“Sulla scia del successo di TM-T88IV ReStick, una stampante per la produzione di scontrini a bassa adesività – ha dichiarato
Camillo Radaelli, business manager Business Systems di Epson Italia – abbiamo sviluppato TM-L90 Liner-free per chi desidera scontrini più adesivi. Oggi gli utenti Epson possono scegliere tra due tipi di scontrini adesivi, in base alle loro esigenze”.