22/01/2013 di Redazione

Ericsson acquisisce le attività di Devoteam

Il colosso svedese delle telecomunicazioni ha annunciato l'acquisizione di Devoteam Telecom & Media Operations e l'assunzione di 400 dipendenti dello staff. Nell'affare rientrano anche le attività di TV SmartVision.

immagine.jpg

Ericsson ha annunciato l'intenzione di acquisire le attività della francese Devoteam Telecom & Media Operations e la conseguente assunzione di 400 professionisti IT del gruppo transalpino. La mossa rientra nella strategia dell'azienda di telecomunicazioni di ampliare le proprie competenze nel settore.

L'acquisizione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2013, e non riguarda tutto il colosso francese, che impiega in tutto 5mila dipendenti, ma solo la divisione dei servizi e le attività di TV SmartVision, dietro a cui sembra ci siano importanti brevetti.

Ericsson acquisisce Devoteam Telecom & Media Operations

Le competenze principali di Devoteam Telecom & Media rientrano nell'ambito della consulenza per l'integrazione di soluzioni a sostegno delle aziende, erogazione di servizi e applicazioni, sottosistemi multimediali IP, radio e TV IP. 

I termini finanziari dell'accordo non sono stati divulgati. Magnus Mandersson, responsabile della divisione business di Ericsson Global Services, ha spiegato che questa acquisizione porterà alla sua azienda un "know-how unico nell'ambito delle consulenze, delle strategie e dell'apporto tecnico."

Devoteam da parte sua ha accolto Ericsson come partner chiave, e visto che molti dei suoi dipendenti stanno già lavorando in stretta collaborazione con Ericsson, non ci sarà un cambiamento radicale nel momento in cui passeranno alle dipendenze dell'azienda svedese.

Derek Nutley, direttore delle telecomunicazioni di Devoteam, ha dichiarato che l'operazione "rientra nel piano strategico che Devoteam intende portare avanti entro il 2015, con l'obiettivo di concentrarsi maggiormente sull'innovazione". Nutley ha aggiunto che l'accordo con Ericsson rafforzerà ulteriormente il rapporto fra i due partner commerciali".

Ricordiamo che ad Ericsson è riconosciuta l'invenzione del Bluetooth, e che l'azienda ha ceduto a Sony tutta la sua quota della joint venture a ottobre 2011, chiamandosi fuori dal settore della telefonia per concentrarsi totalmente sulle telecomunicazioni.

ARTICOLI CORRELATI