Che cosa si può fare di innovativo quando si parla di un pc desktop? Oggi sembra, infatti, che le innovazioni si concentrino soprattutto sui form factor di maggior successo commerciale: i notebook (sottili, leggeri, sempre più aerei), i netbook (se non è touch non è in), gli all-in-one (belli, bellissimi, da mostrare in salotto).
Che cosa resta a chi, invece, per oggettive necessità deve puntare ancora al parallelepipedo e alle sue antiche caratteristiche di potenza e duttilità perché sono proprio queste le cose che gli servono?
Gateway, il marchio Acer dedito esclusivamente al mercato business aziendale, propone la famiglia desktop serie DT.
Quali le caratteristiche utili? La possibilità di scegliere i processori Intel più potenti nella loro categoria (sempre ricordando che dire Intel i5 per un desktop non è la stessa cosa dell'i5 per il notebook):
Quindi gli Intel Core i7, i5 e i3 vanno sui modelli DT50 e DT70.
Gli Intel Core 2 Quad vanno sulla serie DT30.
Gateway desktop serie DT30
La memoria: la serie DT Gateway può montare
fino a 16GB di Ram DDR3 ultrarapida. Insomma c'è spazio per ogni tipologia di lavoro di calcolo intensivo. Da ricordare, a questo proposito, che intrinsecamente le cpu Intel i3, i5 e i7 sono in grado di aumentare la potenza di calcolo del pc adattando le velocità in base alle necessità dell'utente.
Per lo storage dei dati la scelta segue i gusti, le preferenze, le necessità: la serie DT può montare fino a
quattro dischi serial ATA II da 2 terabyte l'uno.
Dal punto di vista energetico, argomento sempre più importante e verso il quale aumenta fortunatamente la sensibilità dei costruttori, i Gateway serie DT sono certificati
Energy Star 5.0 e hanno anche ricevuto la certificazione
TCO'05: bassi consumi, bassa rumorosità, campi magnetici limitati, sostanze costruttive nocive ridotte al minimo.
Garanzia di 1 anno per interventi presso la sede del cliente e di 2 anni sui pezzi di ricambio. Il ritiro del prodotto difettoso e loro sostituzione con prodotti equivalenti per l'intero periodo della garanzia.
Garanzia che può essere estesa, pagando s'intende, fino a 3, 4 o 5 anni sia per il pc sia per il pc più schermo LCD se acquistati assieme.