31/10/2025 di redazione

Gestione documentale, SB Italia è più internazionale con Archive-IT

L’acquisizione permetterà a SB Italia di espandersi all’estero, in particolare nei mercati di Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania.

SB Italia potenzia la propria offerta e il proprio posizionamento nel mercato della digitalizzazione dei processi. E non solo in Italia. La società fondata e guidata da Massimo Missaglia ha acquisito Archive-IT, azienda fondata nel 2006 a San Francisco, che si occupa di digitalizzazione e automazione di processi e documenti. La sua tecnologia è stata utilizzata da un migliaio di clienti in una quarantina di Paesi.

Pietro Lanza, recentemente entrato in SB Italia come direttore generale, l’ha definito come “un passo decisivo verso la creazione di un operatore europeo capace di unire innovazione, sicurezza e centralità del cliente”. L’acquisizione di Archive-It permetterà a SB Italia di proseguire nel percorso di internazionalizzazione, in particolare in mercati europei come Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. C’è una strategia anche per l’offerta: le tecnologie avanzate di Archive-IT si integreranno con le best practice di SB Italia per la firma digitale, la fatturazione elettronica e l’automazione documentale.

“L’obiettivo è creare valore duraturo per tutte le aziende che vogliono affrontare, in modo sicuro e conforme, la sfida della trasformazione digitale”, ha commentato Lanza. “L’acquisizione di Archive-IT da parte di SB Italia va ben oltre una semplice operazione di crescita aziendale: rappresenta una mossa strategica verso la creazione di un operatore europeo in grado di unire competenze, culture e soluzioni tecnologiche complementari. L’Italia vanta una solida esperienza nei campi della fatturazione elettronica, della firma digitale, della gestione documentale e dell’automazione dei processi; esportare questo know-how in Europa significa contribuire alla modernizzazione dei processi aziendali attraverso modelli già testati ed efficienti. Questa operazione si inserisce in una strategia più ampia di investimenti selettivi in aziende leader nei rispettivi settori, con offerte innovative e perfettamente integrabili con la nostra. L’obiettivo è rafforzare la leadership di SB Italia nell’ambito dell’innovazione digitale, ampliando al contempo la portata della nostra offerta sui mercati internazionali”.

“L’unione tra SB Italia e Archive-IT accelera un percorso di crescita che si fonda sulla contaminazione culturale e sullo scambio di competenze”, ha aggiunto Massimo Missaglia. “È un incontro tra due aziende che condividono la stessa visione: innovazione, affidabilità e centralità del cliente. Insieme potremo offrire soluzioni digitali ancora più complete, capaci di accompagnare le imprese lungo tutto il percorso di trasformazione digitale, dall’Enterprise Content & Process Management alla data governance. La nostra ambizione è duplice: consolidare la presenza in Italia e, parallelamente, rafforzare la posizione in Europa, portando la qualità e la competenza del digitale italiano in nuovi mercati”.

Archive-IT è un’azienda di medie dimensioni, che impiega un centinaio di professionisti e che in Europa è attiva nei Paesi Bassi, in Belgio, in Francia e in Germania. L’azienda combina un servizio di archiviazione documentale “fisica” con soluzioni digitali che consentono l’accesso e proteggono le informazioni in tutto il loro ciclo di vita, con un occhio alla sicurezza e alla compliance e un’altra all’efficienza della gestione documentale. Archive-IT si rivolge a clienti di svariati settori, tra cui sanità, pubblica amministrazione, servizi legali e farmacie.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI