19/04/2024 di redazione

Gestione performance aziendali: nuovi strumenti da Oracle Netsuite

NetSuite Enterprise Performance Management, ora disponibile in Emea, è una suite che include software di pianificazione e budgeting, di account reconciliation, di reporting e altro ancora.

oracle-netsuite-enteprise-performance-management.jpg

Si allarga l’offerta di Oracle Netsuite disponibile nel nostro Paese. Debutta in tutti i Paesi Emea la suite NetSuite Enterprise Performance Management (Epm), che aiuta le aziende a misurare e gestire i processi di pianificazione, definizione del budget, previsione, riconciliazione dei conti, chiusura finanziaria e reportistica. Basata sulla tecnologia di Oracle Fusion Cloud, la suite si compone di diversi prodotti: Planning and Budgeting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Narrative Reporting e Reporting fiscale.

A detta di Oracle, questa novità aiuta le aziende ad aumentare la visibilità sui processi interni, a semplificare, velocizzare e migliorare l’accuratezza dei processi finanziari, nonché a prendere decisioni consapevoli e basate su dati e insight.

“I team aziendali dell’area amministrazione, finanza e controllo) che si affidano a processi manuali e disconnessi tra loro perdono troppo tempo nella correzione dei fogli di calcolo e nella conseguente reattività, invece di favorire la crescita dell’organizzazione”, ha commentato Evan Goldberg, fondatore ed executive vice president di Oracle NetSuite. “Grazie all’automazione dei processi finanziari critici, dalla pianificazione alla definizione del budget fino alla chiusura dei registri e al reporting, NetSuite Epm aiuta l’efficienza e permette di scoprire e valorizzare nuovi modelli operativi e a concentrarsi su proattività, redditività e crescita”.

All’interno della suite, la soluzione Planning and Budgeting serve per automatizzare i processi di pianificazione e definizione dei budget. Con questo strumento è possibile eseguire i processi di definizione del budget e previsionali, modellare scenari "what-if"e generare report in velocità e semplicità. Questo è anche merito di algoritmi predittivi di intelligenza artificiali che possono monitorare e analizzare con continuità piani, previsioni e varianze, facendo emergere tendenze, anomalie e correlazioni. NetSuite Planning and Budgeting può anche essere configurato per redigere i report di sostenibilità. 

Il software di Account Reconciliation, invece, semplifica e automatizza il processo di riconciliazione per debiti e crediti, transazioni bancarie e/o con carta di credito, i conti prepagati, gli accantonamenti e i conti cespiti, le transazioni interaziendali e altri conti patrimoniali. La soluzione aiuta gli addetti alla contabilità possono ad aumentare l’accuratezza e la velocità del processo di chiusura, grazie all’automatizzazione delle attività complesse e dispendiose in termini di tempo (come quelle in cui è necessario aggregare dati finanziari provenienti da varie fonti). È possibile standardizzare e automatizzare qualsiasi processo di riconciliazione, rafforzare i controlli finanziari interni, stilare rendiconti finanziari più accurati e chiudere il bilancio più velocemente.

<a href="https://it.freepik.com/vettori-gratuito/persone-minuscole-che-preparano-la-fattura-sull-illustrazione-piana-isolata-computer_11235935.htm#fromView=search&page=1&position=1&uuid=3ed8ae24-1667-4e4f-befa-2587b5770b2b">Immagine di pch.vector su Freepik</a>

La nuova soluzione di Profitability and Cost Management aiuta a comprendere in modo più approfondito le performance aziendali su clienti, prodotti e altri fattori. Si tratta di uno strumento che fa da supporto alle decisioni dei responsabili finanziari, aiutando a scegliere come orientare gli investimenti, i budget e le tattiche aziendali.

Lo strumento di Narrative Reporting consente di creare report in cui i dati e i rendiconti finanziari vengono contestualizzati e ampliati con note integrative. Netsuite Epc mette a disposizione uno spazio centralizzato di collaborazione, in cui è possibile definire, creare, rivedere e pubblicare report gestionali e normativi.

Il modulo di Reporting fiscale, infine, semplifica e automatizza i processi di reporting fiscale e consente alle organizzazioni con operazioni multinazionali di rispettare in modo efficiente i nuovi obblighi di rendicontazione locali fissati dall’Ocse. I report vengono elaborati più velocemente e risultano più accurati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI