13/06/2008 di Redazione

Google, i trucchi per migliorare la ricerca

Tutti conoscono Google, e le sue grandi qualità come motore di ricerca. Se è nata la battuta "Se non c'è su Google, non esiste", però, e anche grazie alle molte funzioni aggiuntive. C'è, infatti, una serie di soluzioni per rendere la ricerca ancora più ef

Introduzione

Tutti conoscono Google, e le sue grandi qualità come motore di ricerca. Se è nata la battuta "Se non c' su Google, non esiste", però, e anche grazie alle molte funzioni aggiuntive. C'è, infatti, una serie di soluzioni per rendere la ricerca ancora più efficace, facendo della barra di ricerca uno strumento strabiliante. E voi, conoscete tutti i trucchi?

Customize Google

L'estensione di Firefox Customize Google è davvero essenziale, oltre che gratuita. Questa semplice utility permette di ottimizzare le ricerche in Google, ma anche di personalizzare Gmail, Google Documents e Maps. Questa estensione permette anche di bloccare gli annunci pubblicitari, vedere l'icona (favicon) di una pagina web, specificare il numero di risultati desiderati, o rimuovere il click tracking.

Download Customize Google

Usate le virgolette

Quando si cercano di ottenere risultati molto precisi, la prima cosa da ricordare è di mettere le parole, o frasi, tra virgolette; in questo modo Google cercherà esattamente quello che c'è tra virgolette, in particolare se si tratta di più termini in un certo ordine. Per esempio, se digitate "Google Files", tra virgolette, i risultati saranno certamente rilevanti; se invece inserite la stessa chiave di ricerca, ma senza virgolette, Google troverà pagine che contengono una delle due parole, di solito la prima, ma non necessariamente la seconda. Usare le virgolette è un metodo semplice e pratico per trovare informazioni precise su persone, attività o indirizzi, per esempio.

Almeno tre parole

Il motore di ricerca di Google funziona al meglio quando la ricerca è raffinata, almeno un po': questo significa usare almeno tre parole. Più i termini sono precisi e dettagliati, migliori saranno i risultati. Ricordate, però, che Google tiene conto "solo" dei primi 32 termini inseriti nella finestra di ricerca.

Il Jolly

Il carattere asterisco (*) può migliorare molto l'efficienza delle ricerche, in quanto fa da "jolly", per rimpiazzare una parola o una frase dimenticate. È possibile usare molti asterischi, in combinazione con termini conosciuti e virgolette, per avere risultati precisi, anche con indicatori (termini) mancanti. Si potrebbe inserire, per esempio "La * uccise il gatto", per ottenere il famoso proverbio nella sua forma completa.

Limitare i risultati

Se cercate informazioni su un argomento in particolare, potete impostare Google per eliminare dai risultati gli argomenti che contengano una o più parole selezionate: per farlo si usa il segno meno (-) come prefisso. Per esempio, se inserite "ciclismo -doping" si ottengono pagine sul ciclismo, ma nessuna che parla, o cita, il doping.

Cercare un tipo di file

Google permette anche di cercare facilmente un certo tipo di file, come per esempio i.DOC usati da MS Word, oppure i PDF, o anche i formati Excel. Per cercare un file basta inserire [filetype:XXX], sostituendo le tre "X" con l'estensione preferita. Per cercare un PDF che parla di Linux, per esempio, basta inserire [filetype:pdf linux], senza virgolette e senza spazio dopo "filetype".

Specificare il numero di risultati

Se si aggiunge [&num=3] nella barra degli indirizzi, una volta fatta la ricerca, si limitano i risultati al numero specificato, in questo caso tre. Il numero, naturalmente, si può modificare in ogni momento. Basta ricordarsi di premere [Invio] dopo aver inserito la stringa.

Ricerca all'interno di un sito

Potete limitare la ricerca ad un sito web selezionato, usando il termine "site". Per esempio con il comando [site:www.tomshw.it firefox] si ottengono pagine del nostro magazine che parlano o citano firefox, in ordine di pertinenza e data.

Disattivare i filtri

Google usa filtri antispam predefiniti, che però possono essere disattivati. È sufficiente inserire la stringa [&filter=0] all'URL dei risultati. Anche in questo caso, ricordatevi di premere invio!

Definizione delle parole

Di solito, per trovare la definizione di una parola basta il comando [define:], seguito dalla parola in questione. I risultati per nomi proprio, spesso, portano a pagine di wikipedia. Non sostituisce del tutto un buon dizionario, ma spesso è più che sufficiente a risolvere piccoli dubbi.

Conversione valuta

Sapevate che Google ha il proprio convertitore di valuta. Se volete aggiornarvi su come va l'euro rispetto al dollaro o alla sterlina, basta digitare stringhe come, per esempio, "50 euro in sterline". Può essere molto comodo, e, di certo, è immediato.

Traduzioni

Tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di un qualche aiuto con le lingue straniere. Spesso Google offre la traduzione di una pagina, tramite il link accanto al risultato della ricerca. La traduzione automatica non è certo accurata, né particolarmente precisa, ma in generale è adatta a capire l'idea generale di un testo. Sempre che si tratti di testi generici, perché per opere molto specifiche gli errori si moltiplicano. Google offre anche uno strumento da installare, in forma di toolbar.

Google Preferences

Il link per accedere alle Preferenze di Goole è proprio accanto alla barra di ricerca. Permettono di raffinare la ricerca, impostando alcuni parametri. È possibile, per esempio, impostare la lingua preferita per Google, o quella in cui si desidera ottenere i risultati, oppure impostare il filtro per i contenuti per adulti, o limitare il numero di risultati per pagina. Le preferenze si possono salvare, per un'applicazione a future ricerche.

Google News

In molti usano già Google News per farsi una rassegna stampa personalizzata. Chi non conosce questa funzione, può provarla tramite il link in alto a sinistra, nella pagina principale di Google. I risultati si possono ordinare per rilevanza o per data.

World News

Google News permette di cercare notizie in tutto il mondo. È possibile vedere la pagina di Google News per diversi paesi, selezionando quello prescelto dal menù a tendina. Con questa funzione si può arrivare ad informazioni non presenti nel proprio paese.

Immagini su misura

Chi non conosce Goolge Immagini? Forse non tutti sanno, però, che si può selezionare la dimensione dell'immagine da cercare. Basta usare il menù a tendina, una volta ottenuti i risultati della ricerca. È utile, per esempio, se state cercando uno sfondo per il vostro schermo, e volete che le dimensioni corrispondano.

Impostare la ricerca immagini

La ricerca avanzata delle immagini si trova a destra della barra di ricerca. Può aiutare a districarsi nel labirinto delle immagini online, imponendo limite alle dimensioni, al formato e ai colori dell'immagine cercata.

Non finisce qui!

Esistono dozzine e dozzine di funzioni, oltre a quelle di cui abbiamo parlato. Non esitate, e segnalateci in che modo tirate fuori il meglio da Google, nei commenti a questo articolo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI