IBM ha annunciato ufficialmente l'acquisizione di DemandTec, per un controvalore netto di circa 440 milioni di dollari, pari a 13,20 dollari per azione, che Big Blue verserà in contanti. Grazie DemanTech IBM potrà ampliare la propria iniziativa Smarter Commerce, aggiungendo l'analisi via cloud delle promozioni e delle altre attività di merchandising e marketing, in modo da aiutare le aziende a definire meglio i prezzi e il mix di prodotti da proporre in base ai trend di acquisto dei clienti.
IBM ha acquisito DemandTech per potenziare gli strumenti della piattaforma Smarter Commerce
Il progetto di IBM è quello di andare in soccorso alle aziende clienti che si occupano di e-commerce e che non riescono a calibrare a dovere l'offerta in funzione della volubile e rapida evoluzione della domanda. Gli strumenti di DemandTech consentiranno di attuare la giusta strategia di prezzo, adeguare automaticamente i prezzi sulla base dei dati online e offline.
Craig Hayman, General Manager di Industry Solutions in IBM, ha spiegato che "Smarter Commerce sta ridefinendo il modo in cui i marchi acquistano, commercializzano, vendono e assistono i clienti, secondo i desideri dei clienti stessi. Non è altro che l'applicazione pratica dell'arte della definizione del prezzo e della promozione". Dan Fishback, President e Chief Executive Officer di DemandTec, ha spiegato infatti che i prodotti della sua azienda
"hanno la capacità di migliorare le tattiche di prezzo e promozione per i clienti su base autonoma e di collegare rivenditori e produttori per una pianificazione collaborativa attraverso il cloud".
L'unione delle due soluzione dovrebbe consentire di ottenere offerte per la definizione del prezzo e per la promozione, nell'ambito di un ricco insieme di soluzioni in cui sono tenuti in conto i processi di acquisto, la commercializzazione, la vendita e l'assistenza delle aziende".
DemandTec ha circa 450 clienti in tutto il mondo nel settore del retail, dei prodotti di consumo e in altri settori. Tra i segmenti serviti nel settore retail figurano negozi di alimentari, farmacie, negozi di elettronica di consumo, di articoli per ufficio, di abbigliamento, grandi magazzini e fast food. I segmenti di produzione comprendono categorie di beni di largo e frequente consumo, come alimenti, bevande, articoli sanitari e di bellezza. DemandTec ha inoltre un portafoglio di 31 brevetti nell’area della determinazione dei prezzi, dell’analisi della risposta e dell’analisi delle promozioni.
L’acquisizione è soggetta all'approvazione degli azionisti di DemandTec, all'assenso delle autorità di vigilanza competenti e alle altre abituali condizioni di closing. Dovrebbe essere finalizzata nel primo trimestre del 2012.