Star dietro agli annunci di intelligenza artificiale snocciolati al Ces di Las Vegas è davvero un’impresa per cui servirebbe un assistente di AI che faccia da collettore, filtro e interprete di informazioni. Dai dai produttori di chip, come Nvidia e Intel, alla raffica di nuovi computer di “AI Pc”, come quelli di Lenovo, la lista delle novità è ricca.
Se volessimo trovare un filo conduttore, potremmo dire che nel mondo dei semiconduttori si sta affermando una terza variabile, accanto alle due che storicamente hanno orientato l’evoluzione tecnologica, cioè prestazioni di calcolo ed efficienza energetica. Questa terza variabile è l’ottimizzazione per l’intelligenza artificiale, resa possibile da componenti ad hoc, come gli “acceleratori di AI) o Npu (Neural Processing Unit), o da funzioni software integrate in altri componenti. Insomma, la battaglia con la concorrenza non si gioca più solo su prestazioni e consumi, ma anche sulla capacità di abilitare l’AI.
Nuove Gpu Nvidia per il gaming ma non solo
Gli annunci di Nvidia al Ces 2024 sono più orientati su gaming, streaming video e metaverso, oltre che sull'intelligenza artificiale. La nuova serie di processori grafici GeForce RTX 40 Super promette, innanzitutto, eccezionali prestazioni per gli appassionati di videogiochi ma anche per grafici, sviluppatori, creativi e content creator.
La nuova piattaforma è anche ottimizzata per lo streaming video, l’editing e le attività di grafica, ancora una volta per portare “il meglio della potenza dell'IA su Pc Windows”, come sottolineato da Nvidia. Fondamentale è la presenza delle componenti Tensor Core AI, che consentono di eseguire centinaia di miliardi di operazioni al secondo, a beneficio di applicazioni di supercalcolo, allenamento e inferenza di modelli di machine learning.
Tra i nuovi Pc equipaggiati con le Gpu GeForce RTX 40 sfilano l’Acer Predator Triton Neo 16, l’Asus Rog Zephryus G14, il Dell Xps 16, il Lenovo Yoga Pro 9i , l’Hp Omen 14 Transcend e il Samsung Galaxy Book4 Ultra.