17/10/2023 di Redazione

Intel lancia il processore per desktop più veloce al mondo

Sei processori compongono la serie Intel Core i9-14900K, di 14esima generazione, con un massimo di 24 core e 32 thread e una frequenza di serie record, 6GHz.

icona_t (9).jpg

La nuova famiglia di processori  Intel Core per desktop di 14esima generazione fa un ulteriore salto in avanti in termini di velocità e prestazioni. Questo è il focus dei sei processori della nuova serie, che promette “la migliore esperienza desktop al mondo”. Ma l’azienda non ha trascurato nemmeno i miglioramenti di efficienza energetica e il supporto per l’overclocking.

I futuri Pc desktop equipaggiati con queste Cpu si rivolgeranno agli appassionati di videogiochi, ma anche all’utenza professionale e in particolare a chi per lavoro utilizza applicazioni “pesanti”, che necessitano di grande potenza di calcolo e reattività, come per esempio la creazione di contenuti e il montaggio video. Per dirla in numeri, si arriva, nell’Intel Core i9-14900K, a un massimo di 24 core e 32 thread e a una frequenza di serie da record, cioè a un massimo di 6 GHz. In sostanza, è il processore più veloce al mondo.

Nel modello i7-14700K lavorano, invece, 20 nodi di calcolo (su 28 thread), fra cui quattro Efficient core (E-core) in più rispetto alla Cpu di riferimento della precedente generazione. Inoltre su alcuni processori nella Extreme Tuning Utility la nuova funzione AI Assist abilita l’overclocking basato su intelligenza artificiale.

Con i processori Intel Core di quattordicesima generazione, dimostriamo ancora una volta perché gli appassionati si rivolgono a Intel per la migliore esperienza desktop disponibile oggi sul mercato”, ha dichiarato Roger Chandler, vice president e general manager, Enthusiast PC and Workstation, Client Computing Group dell’azienda di Santa Clara.

ARTICOLI CORRELATI