15/02/2016 di Redazione

La Creative Cloud si “mangia” le cartelle senza chiedere nulla

La suite sulla nuvola di Adobe è affetta da un grave bug, introdotto con la versione 3.5.0.206, capace di eliminare directory in modo irreversibile. Il vendor sta ancora lavorando a una patch, che dovrebbe però essere pubblicata a breve.

immagine.jpg

Adobe sta lavorando a una risoluzione di un serio problema riguardante la suite Creative Cloud. Una falla introdotta, ironia della sorte, proprio con l’ultimo aggiornamento del pacchetto: diversi utenti hanno sottolineato come il bug cancelli in modo irreversibile e casualmente delle cartelle presenti sul computer, procedendo in ordine alfabetico. Contattato da Arstechnica, un portavoce di Adobe ha dichiarato: “Siamo consapevoli che alcuni clienti hanno avuti dei problemi e stiamo indagando per risolvere la questione il più velocemente possibile. Nel frattempo abbiamo interrotto la distribuzione dell’aggiornamento, almeno fino a quando la criticità non verrà risolta”. La falla riguarda infatti esclusivamente l’ultima versione di Creative Cloud, la 3.5.0.206.

In caso abbiate già effettuato l’update, l’unica soluzione temporanea è non effettuare il login alla suite, altrimenti il rischio di cancellazione è pressoché assoluto. Se non avete ancora scaricato l’aggiornamento, aspettate ovviamente fino a quando Adobe non comunicherà la definitiva risoluzione del problema.

Inizialmente si era pensato che il bug riguardasse soltanto gli utenti che utilizzavano il servizio di backup online Backblaze. Con il passare delle ore, invece, si è capito che la criticità poteva colpire qualsiasi sottoscrittore della suite Creative Cloud. Vi terremo aggiornati non appena Adobe pubblicherà la patch.

 

ARTICOLI CORRELATI