La scienza dei dati, dagli analytics all’intelligenza artificiale, è protagonista dell’accordo di distribuzione appena siglato tra S2E e Altair Engineering. La società software statunitense veicolerà con QuantiaS (divisione dedicata a data science, soluzioni Big Data e AI della società di consulenza milanese S2E) la propria piattaforma di data science, Altair RapidMiner.
Come il nome suggerisce, si tratta di una soluzione basata sulla tecnologia di RapidMiner, società acquisita da Altair nel 2022. La piattaforma racchiude funzionalità ETL (estrazione, trasformazione e caricamento di dati), strumenti di data mining, visualizzazione e gestione dei flussi di dati. Permette, inoltre, di creare modelli di machine learning.
“Questa partnership strategica riflette la nostra visione condivisa nel promuovere la trasformazione digitale per le aziende italiane”, ha detto Kimon Afsaridis, managing director Eastern Europe e vicepresidente vendite indirette Emea di Altair. “L’esperienza di QuantiaS nell'analisi dei dati si integra perfettamente con le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale di Altair, permettendoci di offrire alle aziende strumenti in grado di creare valore e migliorare l’efficienza operativa attraverso insight guidati dai dati”.
“La collaborazione con Altair permette a QuantiaS di unire la propria esperienza nella gestione e nell’analisi dei dati con le soluzioni tecnologiche avanzate di Altair”, ha commentato Stefano Bonfatti, direttore della business unit QuantiaS di S2E. “In S2E abbiamo sempre puntato sull’innovazione per offrire ai nostri clienti strumenti in grado di migliorare l’efficienza operativa e di valorizzare i dati in modo strategico. Questa partnership apre nuove possibilità per le aziende che vogliono intraprendere una trasformazione digitale, ottimizzando i processi e generando valore tramite data science e machine learning”.